Artnight 2018 “Torcello: la diocesi della laguna”"

Artnight Venezia. L'arte libera la notte

ARTNIGHT VENEZIA 2018 SABATO 23 GIUGNO

Torcello: la diocesi della laguna

PERCORSO GUIDATO E VISITA GRATUITI  AL MUSEO E A SIGNIFICATIVI LUOGHI DELL’ISOLA

In occasione dell’appuntamento di Art Night Venezia 2018, il Museo di Torcello, in collaborazione con San Servolo Srl e Centro Studi Torcellani, propone un percorso tematico serale per promuovere l’arte e la cultura dell’isola di Torcello nella cornice di un tramonto d’estate nella laguna nord.

Il programma prevede alle ore 18.00 il ritrovo all’imbarcadero ACTV di Torcello e la visita dell’isola e del Museo fino alle ore 19.30.

“Torcello: la diocesi della laguna” è un percorso guidato condotto tra memorie, leggende e racconti, tra opere e segni tangibili delle vicende e della storia millenaria della Diocesi Torcello Altino. Menzionata per la prima volta nell’anno 639, con il trasferimento della cattedrale episcopale da Altino alla laguna, la diocesi torcellana si estendeva dall’isola di San Michele di Murano a tutta la laguna nord e alla gronda lagunare. Qui sorsero, in epoca altomedievale, ma non solo, numerose chiese e conventi a fare da corona alla Basilica di Santa Maria Assunta. Alla prosperità dei secoli XI-XII seguì una progressiva decadenza commerciale e demografica, che causò, prima, il trasferimento a Venezia dei monasteri femminili, poi l’allargamento della diocesi ad Equilio ed Eraclea, divenuti ormai luoghi paludosi e scarsamente popolati e il trasferimento della residenza dei vescovi lagunari fuori dell’isola, nelle loro residenze a Venezia e, dalla metà del sec. XVII, in un palazzo a Murano. La caduta della Serenissima nel 1797 e i decreti napoleonici di soppressione degli ordini monastici inflissero il colpo finale alla vita religiosa del territorio torcellano, fino alla soppressione dell’episcopato torcellano (riunito nel Patriarcato di Venezia) dichiarata da papa Pio VII nel 1818, esattamente duecento anni fa.

Informazioni e prenotazioni

prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 50 persone)

torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente telefonica: 041 2765001; 393 8741023 ore ufficio).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV

Il programma può subire variazioni o modifiche. Per aggiornamenti consultare il sito web:

Per Informazioni sul museo e le nostre attività:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780-3-4