ARTNIGHT VENEZIA 2019

Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del museo di Torcello

Percorso tematico serale elaborato nell’ambito del progetto Il Bestiario Veneziano. Una nuova proposta, adatta a adulti e bambini, e un’occasione per visitare Torcello aspettando il tramonto d’estate. Il programma prevede due turni di visita della durata di 40 minuti circa ciascuno: alle ore 18.00 e alle ore 18.50; ritrovo all’ingresso del Museo di Torcello.

“Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del museo di Torcello”

Ideato e coordinato da Stefano Riccioni, prof. di Storia dell’arte medievale, in collaborazione con il Museo di Torcello, l’itinerario, guidato da Chiara Stombellini, si snoda seguendo le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo.

La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia che, da Aristotele attraverso il Fisiologo cristiano arriva fino ai giorni nostri, e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti che rispecchiano l’immaginario attorno al mondo animale, profondamente legato alla storia dell’uomo.

Lo studio degli animali (anche quelli fantastici) nella cultura medievale e moderna suscita da tempo l’attenzione di ricercatori e curiosi. La rappresentazione degli animali rientra nel vasto campo dell’interpretazione dei simboli, che non possono essere compresi se non all’interno delle specifiche dinamiche della storia dei popoli e delle istituzioni che guardarono in particolari periodi e in specifici territori al significato del mondo animale.

Informazioni e prenotazioni

prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 25 persone per turno)

torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente telefonica: 041 2765452/7 - 041 2765001 ore ufficio).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV

Il programma può subire variazioni o modifiche. Per aggiornamenti consultare il sito web:

Per Informazioni sul museo e le nostre attività:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780-3-4