"Conversazioni d'arte" a Palazzo Cini

Venezia, Campo San Vio, Dorsoduro 864
1, 8, 15, 22 e 29 ottobre 2014

Conversazioni d’Arte

Riprendono nel mese di ottobre gli appuntamenti a Palazzo Cini alla scoperta delle arti decorative della Galleria

Nel mese di ottobre 2014 si terrà a Palazzo Cini il secondo ciclo di Conversazioni d’Arte, visite tematiche, affidate a studiosi ed esperti, destinate a far meglio conoscere al pubblico la casa-museo, i suoi ambienti e le sue collezioni. Dal 1 di ottobre, per cinque mercoledì di seguito (1, 8, 15, 22 e 29 ottobre), alle ore 18, importanti storici dell’arte e ricercatori incontreranno i visitatori della Galleria per spiegare le arti decorative rappresentate all’interno della collezione Cini: i preziosi nuclei di avori, mobili, porcellane e rami smaltati. La partecipazione, limitata, richiede il biglietto d’ingresso alla Galleria. È obbligatoria la prenotazione a palazzocini@cini.it.

Si inizierà mercoledì 1 ottobre alle 18 con un appuntamento dedicato ai mobili della Galleria di Palazzo Cini a cura di Claudio Paolini della Sopraintendenza per i beni architettonici, Paesaggistici di Firenze, Pistoia e Prato: Il mobile rinascimentale: I cassoni della Galleria.

Programma:
1 ottobre

Il mobile rinascimentale: i cassoni della Galleria

Claudio Paolini
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici di Firenze, Pistoia e Prato
--------------------------------------------------------------------------------
8 ottobre

Private passioni: rilievi cortesi e dittici sacri. Gli avori medievali della Galleria

Benedetta Chiesi
Università degli Studi di Firenze
15 ottobre
(Due visite successive, limitate a 10 persone, inizieranno rispettivamente alle 17.00 e alle 18.00.)

I rami smaltati della collezione Cini

Françoise Barbe
Département des Objets d’art, Musée du Louvre, Parigi

Letizia Caselli