Giornate europee del Patrimonio 21 e 22 settembre 2019. PERCORSO GUIDATO SABATO 21 SETTEMBRE TRA STORIA, LEGGENDA, ARTE AL MUSEO DI TORCELLO

E’ un’occasione per recarsi in visita a Torcello, uno dei più antichi insediamenti lagunari, punto di intermediazione tra il mare, la laguna e l’entroterra, antico emporio e centro produttivo, sede vescovile e di monasteri e cenobi. Un centro importante che ebbe un governo autonomo con Podestà e Consiglio con Magistrature e nobiltà proprie.

A testimonianza di questa grandiosa storia c’è il Museo di Torcello, gestito dalla Città metropolitana di Venezia. Il complesso si trova nella Piazzetta dell’isola: uno spazio erboso attorniato dalla Chiesa di S. Fosca, dalla Basilica di S. Maria Assunta e dal Palazzetto gotico del XIV sec., un tempo sede del Consiglio dell’isola e dalla piccola costruzione del Palazzo dell’Archivio entrambi oggi sede del Museo.

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offre per sabato 21 settembre un percorso guidato che inizierà dall’imbarcadero d’arrivo e attraverserà l’isola raccontando la storia e le leggende (il Ponte del diavolo e il Trono di Attila) legate a Torcello per infine arrivare al Museo in cui la spiegazione si focalizzerà sulla parte artistica delle collezioni qui conservate.

Il percorso guidato è gratuito ed inizierà alle ore 17.40

E’ gradita la prenotazione (fino a un massimo di 35 persone) esclusivamente a questo indirizzo: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente anche telefonando ore ufficio: 041 2765457 - 041 2765001).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 16,10 – 16,30 e 16,50 – arrivo Torcello ore 16,51 – 17,17 e 17,37)

Nelle due giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00) i visitatori potranno accedere gratuitamente al Museo.

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780-3-4