Museo dei Grandi Fiumi: "Dal Museo...tutti in bici"

"Dal museo...tutti in bici"

Le domeniche di maggio dedicate al cicloturismo

Tutti in bici alla scoperta del Museo e del territorio. La ditta Aqua con il Comune-Museo grandi fiumi, organizza “Dal Museo… tutti in bici”. L’iniziativa che prenderà il via domenica 1 maggio, si sviluppa ogni domenica di maggio con un appuntamento riservato al cicloturismo per conoscere il Polesine, terra dei grandi fiumi.

Il programma prevede alle 9.30 l’accoglienza dei cicloturisti presso la biglietteria del Museo, visita guidata ad una sezione museale; alle 10.30 partenza in bicicletta, pranzo al sacco, ritorno al Museo nel pomeriggio.

Di seguito i dettagli dei vari appuntamenti

Si parte domenica con “Dal Museo… a Crespino” (andata 15 km, 1h circa, anello 30 km)

Ore 9.45: visita guidata alla sezione del Bronzo del Museo dei Grandi Fiumi e pedalata lungo il Po fino a Crespino per vedere il luogo in cui secondo il mito, sarebbe caduto il figlio del Dio del Sole.

8 maggio: “Dal Museo… a Gavello” (andata 14 km, 1 h circa, anello 30 km)

Ore 9.45: visita guidata alla sezione del Ferro del Museo dei Grandi Fiumi e pedalata fino a Gavello, lungo il Canalbianco.

15 maggio: “Dal Museo…a Villadose” (andata 9 km, 40 m circa, anello 18 km)

Ore 9.45: visita guidata alla sezione Romana del Museo dei Grandi Fiumi e pedalata fino a Villadose con visita al Museo della Centuriazione Romana.

22 maggio: “Dal Museo …ad Arquà Polesine” (andata 9 km, 40 m circa, anello 18 km)

Ore 9.45: visita guidata alla sezione Medievale del Museo dei Grandi Fiumi e pedalata fino ad Arquà Polesine, con visita al Castello.

29 maggio: “Dal Museo…a Fratta Polesine” (andata 16 km, 1h10m circa, anello 32 km)

Ore 9.45: visita guidata alla sezione Rinascimento del Museo dei Grandi Fiumi e pedalata fino a Fratta Polesine con visita a villa Badoer.

Quota di partecipazione: 12 euro, comprensiva di ingresso (ridotto) al Museo dei Grandi Fiumi, visita guidata al Mueso e lungo i percorsi cicloturistici. Gratuito fino ai 6 anni. Eventuale noleggio bici giornaliero 8 euro.

Servizi offerti

Parcheggio auto gratuito non custodito presso il Museo, Bike point museum, servizio noleggio bici, servizio navetta gratuito per il rientro.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Prenotazione obbligatoria, tel. 0425/1540440 – info@museograndifiumi.it