O-MAGGIO AL MUSEO DI TORCELLO

La Città metropolitana di Venezia, d’intesa con San Servolo srl, propone per il mese di maggio importanti appuntamenti, ricorrenze ed iniziative al Museo di Torcello che festeggia i suoi 130 anni di vita.
Da giovedì 9 maggio, Festa dell’Europa che celebra la nascita dell’Unione Europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi del 1950, a sabato 18 maggio “Giornata Internazionale dei Musei
ICOM 2019”
e “XV Notte Europea dei Musei”, tradizionali occasioni in cui la comunità internazionale dei musei festeggia con il proprio pubblico, il Museo di Torcello fa omaggio ai visitatori di ingressi speciali e visite guidate.

Ingressi ridotti:
- da giovedì 9 maggio a sabato 11 maggio 2019 e martedì 14 maggio
dalle ore 10.30 alle ore 17.30 ingresso ridotto per tutti i visitatori

Ingressi gratuiti:
- Domenica 12 maggio
dalle ore 10.30 alle ore 17.30 ingresso gratuito
- Sabato 18 maggio “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2019” - Musei come hub culturali: il futuro
della tradizione.
dalle ore 10.30 alle ore 19.30/20.00 ingresso gratuito e prolungamento orario di apertura.

Eventi e percorsi guidati:
- Giovedì 9 maggio
ore 18.00 Inaugurazione della mostra “Rinascita” opere musive di Patrizia Dalla Valle, ospitate nelle sale del Museo. Evento a invito in presenza dell’artista.
- Domenica 12 maggio
alle ore 15,10 e alle ore 16,10 Percorsi guidati* gratuiti - ritrovo all’ingresso del Museo.

La visita si snoderà tra le varie testimonianze storiche ivi conservate e su alcuni aspetti della iconografia floreale presente sia nei molteplici esempi di decorazione architettonica con fiori, foglie di vite e grappoli d’uva, sia nei dipinti dove affiancano le figure dei Santi e le vicende delle storia sacra ed infine negli oggetti d’uso comune dove fiori e natura diventano una piacevole decorazione.

*E’ gradita la prenotazione (fino a un massimo di 25 persone per visita):
torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente anche telefonando in orario di ufficio: 041 2765457 -
041 2765001).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore
14,10 e ore 15,10 – arrivo Torcello ore 14,51 e ore 15,51)
Per Informazioni sul museo e sulle attività che vi si svolgono: