OPEN TORCELLO. Un autunno di eventi al Museo Provinciale di Torcello

La Provincia di Venezia – Assessorato alla Cultura e al Patrimonio Culturale Museale – in collaborazione con San Servolo Servizi – presenta per i fine settimana d’autunno un ricco programma di eventi culturali per sensibilizzare e avvicinare il pubblico, con diverse forme e modalità di approccio, alla conoscenza del Museo Provinciale di Torcello e del suo patrimonio culturale.

Un calendario di eventi gratuiti ideato sempre a partire dalla visita guidata agli spazi espositivi museali che prevede “passeggiate” storiche e archeologiche, musica, letture e presentazioni, attività didattiche, percorsi serali paesaggistici; un invito ad essere nostri ospiti, a farsi accompagnare e condurre nella scoperta di un luogo davvero speciale, nell’intreccio tra storia, arte, letteratura, talvolta mito e leggenda.

Un invito a visitare il Museo di Torcello, uno spazio non confinato nelle sue sale, ma aperto a tutti.  

                                                                                    

OpenTorcello è una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto OpenMuseums “Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’altro Adriatico”, finanziato nell’ambito del programma europeo per la cooperazione trasfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

 

 

Il Calendario  (scarica il programma completo)

 

Avviso importante: La caccia al tesoro "La macchina del tempo", prevista per domenica 29 settembre 2013, è stata rinviata, causa maltempo, a domenica 6 ottobre 2013 alle ore 10.30 (appuntamento ore 10.15 al pontile di Torcello).

Gli adulti potranno partecipare all'evento "A PASSEGGIO CON L'ARCHEOLOGO" comprensivo di visita gratuita al Museo di Torcello.

Entrambi gli appuntamenti su prenotazione torcello.eventi@provincia.venezia.it

 

 

Sabato 21, domenica 22 e domenica 29 settembre

La Macchina del Tempo. Caccia al tesoro a Torcello tra storia e archeologia. (per bambini dai 6 ai 10 anni)

Visite guidate gratuite

 

Sabato 28 settembre

Il cielo di fine estate e la Via Lattea da Torcello

Visita guidata gratuita e passeggiata astronomica in compagnia di un astrofilo.

 

Venerdì 4 ottobre

Venezia prima di Venezia. Viaggio alle origini delle Serenissima tra storia e leggenda

Percorso acqueo-narrativo condotto dallo scrittore Alberto Toso Fei

 

Sabato 5 ottobre

Tra libri e lagune: La Nave di Gabriele d'Annunzio a Torcello

Itinerario storico-narrativo nei luoghi dannunziani di Torcello di Milva Maria Cappellini, curatrice del volume La Nave di Gabriele D’Annunzio, De Ferrari Editore.

 

Domenica 6 e sabato 12 ottobre

A passeggio con l’archeologo

Dialoghi e percorsi guidati sui luoghi degli scavi e delle indagini archeologiche e visita gratuita al Museo di Torcello.

 

Domenica 13 ottobre

Concerto – quartetto

Musica instrumentale sopra le sette ultime parole del Nostro Redentore in croce - (op. 51 Hob.III:50-56 ), di Franz Josef Haydn

 

 

Eventuali variazioni al programma saranno tempestivamente comunicate in questo sito.

 

 

Informazioni e servizio prenotazione (obbligatoria)

Gli eventi di OpenTorcello sono gratuiti; la prenotazione è obbligatoria

 

Per informazioni e prenotazioni

tel. 041.2765001

torcello.eventi@provincia.venezia.it

 

come arrivare:

L’isola di Torcello è servita dai mezzi di trasporto pubblico ACTV linea 12 con partenza da Fondamente Nuove e Punta Sabbioni

 

Link al sito ACTV

IL MUSEO DI TORCELLO

Il Museo Provinciale di Torcello, nella Laguna Nord di Venezia, si colloca in un contesto storico e artistico di notevole prestigio, in un’isola che è uno scrigno d’arte se si considera che sui pochi metri che costituiscono la piazza torcellana  si affacciano ben quattro edifici storici e religiosi di alto valore culturale: la Basilica di Santa Maria Assunta con il suo campanile, la Chiesa di Santa Fosca e i due Palazzi del Consiglio e dell’Archivio, sedi del Museo.

Il Museo provinciale, nato alla fine dell’Ottocento, si presenta al pubblico con le sue importanti collezioni: oggetti di antichità rinvenuti nel territorio circostante e soprattutto nella romana Altino, reperti raccolti da antiquari e cultori d’arte, per lo più veneziani, opere provenienti dalle chiese e dai monasteri che un tempo sorgevano a Torcello. Una collezione unica nel suo genere che documenta la storia dell’isola, del popolamento delle lagune e della nascita di Venezia.

Tra i pezzi più significativi custoditi nelle sale del Museo vanno ricordati, a testimonianza della ricchezza artistica dell’isola, la Pala d’altare in argento dorato del secolo XIII, alcuni mosaici provenienti dalla Basilica, e i cicli pittorici della bottega del Veronese che decoravano la distrutta chiesa di Sant’Antonio di Torcello. Ceramica, bronzetti e scultura,  documentano il legame e la continuità con Altino e la cultura di epoca antica.

 

www.provincia.venezia.it/museotorcello

 

 

Il progetto OpenMuseums

 

I partner:

Al progetto Openmuseums partecipano:

Provincia di Ferrara (Lead Partener)

Museo d’Arte della Città – Comune di Ravenna

Provincia di Rovigo

la Provincia di Venezia

Musei provinciali di Gorizia

Comune di Udine Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte

Comune di Lubiana

Museo del Mare di Pirano

Museo Regionale di Capodistria

Fondazione Aquileia

Museo di Caporetto

 

 

Obiettivi:

Il progetto OpenMuseums si prefigge di migliorare, riqualificare e promuovere, con tecniche innovative, il patrimonio storico-culturale custodito nei musei della rete .

I musei partner intendono procedere verso una trasformazione da luoghi chiusi dove vengono allestite le mostre in modo tradizionale, in luoghi di cultura aperti, rivolti sia alla popolazione locale che ai visitatori vicini e lontani, grazie ad approcci innovativi ed interdisciplinari.

La Provincia di Venezia realizzerà con il progetto nuovi percorsi virtuali/interattivi di fruizione delle collezioni del Museo Provinciale di Torcello e del contesto ambientale lagunare e laboratori didattici innovativi con le nuove tecnologie di presentazione: un decisivo passo nel percorso di valorizzazione del museo, per offrire ai visitatori, cittadini e turisti, un’esperienza di visita piacevole e insieme formativa

 

Per maggiori informazioni vai al sito del progetto:

www.openmuseums.eu e del programma www.ita-slo.eu