Presentazione del libro “Oltre il mare verso gli estremi confini della terra”

Museo Archeologico di Venezia

Venerdì, 10 marzo, alle ore 17.00

Presentazione del libro

“Oltre il mare verso gli estremi confini della terra”

Frammenti di tragici greci con illustrazioni dal Museo Archeologico Nazionale di Adria

di Gabriele Picard, in collaborazione con Giovanna Gambacurta e Maria Cristina Vallicelli – Apogeo Editore

Il volume, curato da Gabriele Picard in stretta collaborazione con le archeologhe Giovanna Gambacurta e Maria Cristina Vallicelli, comprende una scelta dai frammenti dei tre grandi tragici greci Eschilo, Sofocle ed Euripide, accompagnata da immagini di frammenti di ceramica attica dalle collezioni del Museo di Adria.

Il connubio di frammenti letterari con frammenti provenienti dal mondo dell’archeologia ha un effetto straordinario. La lettura di questi brevi testi sprona lo spirito, acuisce la curiosità e ci mostra che passato e presente non sono molto diversi: forse non tanto nel senso materiale, bensì nella mente indagatrice e visionaria dello spirito superiore, come certamente era quello dei loro autori, tanto da conferire un valore universale anche al particolare di un frammento.

Il libro sarà presentato da Daniele Picard e Maria Cristina Vallicelli.

Ingresso gratuito dal cortile monumentale del Museo, piazzetta San Marco 17

Per informazioni e prenotazioni