Presentazione del libro "A Burano con Romeo" di Valentino Tagliapietra, Silvia Zanella, Luca Bon

Domenica 18 dicembre 2016, alle ore 17.30

Presentazione del libro "A Burano con Romeo"

presso la Trattoria "Da Romano" di Burano.

Nell'ambito dell'iniziativa Open VeneziaNativa, domenica 18 dicembre 2016, alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro "A Burano con Romeo" di Valentino Tagliapietra, Silvia Zanella, in collaborazione con Romeo dei Rossi, Fotografie di Luca Bon.

"Spesso noi Buranelli, passeggiando per le calli ed i campielli della nostra stupenda isola, ci chiediamo che cosa siano o a chi si riferiscano quelle lapidi o pezzi di marmo incastonati sulle pareti delle case. Fino a poco tempo fa nessuno di noi riusciva a darsi una risposta certa, finché un giorno Silvia non trovò tra gli scaffali della nostra biblioteca un fascicolo su Burano di Romeo Dei Rossi, che stampato in un’unica copia era talmente prezioso da non poter essere preso in prestito, ma solo consultato sotto la supervisione dei bibliotecari. Sfogliandolo, vi trovammo dentro un mondo.  Romeo Dei Rossi è uno storiografo di Burano che ha dedicato buona parte della sua vita allo studio e alla catalogazione di tutti i reperti e i fatti avvenuti nei secoli nella nostra isola. Dopo aver affiancato volontariamente l’archeologo Ernesto Canal nei primi anni ’70, continuò la sua magistrale opera di ricerca in archivi e biblioteche, riuscendo a fare tesoro anche dei racconti dei “nostri veci”, che se non fossero stati fermati nelle pagine dei suoi fascicoli sarebbero andati perduti nelle pieghe del tempo. La passione di Romeo per Burano si può sentire nitidamente sfogliando i suoi lavori, e ci siamo ritrovati affascinati al punto di voler trasformarli in una nostra relazione, magari comparando il passato con i giorni nostri. Pensammo che sarebbe stato facile e veloce… ma divenne presto chiaro che avevamo per le mani dei veri e propri gioielli rari, che meritavano un progetto più ambizioso. Ecco, in quel momento nacque il nostro libro, e anche la nostra amicizia con Romeo e sua moglie Daniela.

"A Burano con Romeo" è un racconto concepito come una guida lungo sentieri poco battuti, alla scoperta della dimensione più autentica di Burano, splendida isoletta della Laguna Veneta. A guidarci, manco a dirlo, il personaggio di Romeo, trasformato nel libro in un "códega" moderno che rivela pagina dopo pagina curiosità e interessanti segreti. Siamo sicuri che molti di voi rimarranno sorpresi nello scoprire che a Burano c’era il luna park, e che il campanile s’inclinò dopo essere stato rialzato per ben due volte. Vi siete mai chiesti se la “Calle delle Botte” serviva per le botti o per darsi le bòtte? O perché “Abano” si chiama così? Avete mai immaginato di poter confrontare una foto di Burano di fine Ottocento con i giorni nostri e trovarla davvero identica, o al contrario, diametralmente opposta?  Il libro si rivolge a tutti: ai Buranelli, ma anche ai visitatori che arrivando nell’isola vogliono scoprire memorie e piacevoli sorprese.

Vedere il nostro libro terminato ci ha emozionati non poco. E’ stato un progetto importante, reso possibile anche dall’aiuto della casa editrice e dei nostri sponsor, che hanno creduto nel nostro lavoro. Abbiamo toccato con mano l’archivio di Romeo, reliquie, libri antichi... e ci hanno aperto porte che normalmente non ci saremmo mai sognati di poter varcare. E’ stata proprio una bella esperienza! Inutile dire che tutte le notti insonni (molte), gli acrobatici servizi fotografici e i lunghi meeting in casa editrice, sono stati ripagati nel modo più bello: vedendo la felicità e l’approvazione negli occhi di Romeo, e ricevendo in regalo una prefazione di Alberto Toso Fei, autore di best-seller e nostro mito! Con questo libro ci auguriamo di lasciare la nostra impronta nel mondo e nella storia di Burano, per tramandare il sapere di oggi alle generazioni che un giorno chiameranno oggi “passato”.  La nostra bella isola non è solo case colorate e turisti, ma è viva e ha una storia ben più sostanziosa alle spalle, addirittura più antica di Venezia.

E se ai turisti fanno ridere le mutande appese nei campielli, o le scope a fianco della porta, grazie a Romeo ora sappiano l’origine di tali usanze, e guarderemo di sicuro Burano con occhi nuovi… quelli del cuore.

Gli Autori

Valentino Tagliapietra, Silvia Zanella, Luca Bon

“A Burano con Romeo”

Edito da: Gruppo Editoriale Unicorn, 2016

L’evento sarà l'occasione per incontrare gli autori e acquistare una copia autografata del libro. Seguirà rinfresco.

Per l'intero programma di Open VeneziaNativa clicca qui http://www.venezianativa.eu/documenti/DOCUP_1480429417.pdf