Raccolte d’antichità e paesaggi dipinti. Il caso della Sala a Fogliami

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il 14 marzo alle ore 16.00 il museo di Palazzo Grimani propone una visita guidata dal titolo:

Raccolte d’antichità e paesaggi dipinti. Il caso della Sala a Fogliami

a cura dello staff del Museo

Nelle intenzioni del committente, il patriarca Giovanni Grimani, le splendide decorazioni naturalistiche sul soffitto della Sala a Fogliami, opera di Camillo Mantovano, dovevano integrarsi pienamente con il resto dello spazio, un ambiente dedicato a ospitare pezzi della sua raccolta di antichità. La sala doveva dare la sensazione di uno spazio aperto, di un giardino ornato di sculture alla maniera antica. Lungo l’itinerario di stanze predisposto ad accogliere la collezione, la Sala a Fogliami si poneva come tappa fondamentale prima della Tribuna, che rappresentava un punto d’arrivo e un luogo contrapposto e complementare ad essa. Durante la visita guidata ci si soffermerà, oltre che sulla descrizione dei vari livelli di lettura del paesaggio dipinto nella Sala a Fogliami, anche sulla storia dell’ampliamento cinquecentesco del Palazzo, voluto in primo luogo per allestire la pregevole raccolta d’arte di Giovanni.

Il numero di posti disponibili è limitato: si consiglia la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. (39) 041 2411507
E-mail: pm-ven.grimani@beniculturali.ii

* * * * * * * * * * * * * * * * *

Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 - Ruga Giuffa
30122 Venezia

Per ulteriori informazioni: pm-ven.grimani@beniculturali.it
Sito web istituzionale: www.polomuseale.venezia.beniculturali.it
Sito web del museo: www.palazzogrimani.org

Seguici anche su: