Solennità dell’Assunta sabato 15 agosto 2020 ingresso gratuito al Museo di Torcello

Festa dell'Assunta a Torcello

Nella giornata di Ferragosto, in occasione della tradizionale festività dell’Assunta, la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offre a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Museo di Torcello.

Il Museo, sia la sezione archeologica che quella medioevale, resterà aperto gratuitamente per tutta la giornata con orario 10,30 – 17,30.

L’isola di Torcello e i suoi tesori artistici sono fortemente collegati alla figura della Vergine Maria sin dai tempi più antichi, come testimonia la dedicazione a Maria Genitrice della prima basilica, attestata da una lapide dell’anno 639 ritrovata nel 1895 durante dei restauri e murata nell’abside.

La Madonna con il Bambino accoglie i fedeli, campeggiando nel fondo dorato del mosaico absidale e la Madre di Dio, questa volta seduta in trono, compare nella formella centrale della  “Pala d’oro” del secolo XIII, originariamente sull’altare maggiore della basilica ed oggi esposta in museo.

A testimoniare la centralità della figura mariana e la sentita devozione che nella laguna le è sempre stata rivolta, il Museo di Torcello espone opere pittoriche e scultoree centrate sulla rappresentazione della Madonna e sulle sue “storie”, come i dipinti dell’Annunciazione e dell’Adorazione dei Magi della scuola del Veronese, provenienti dalla distrutta chiesa di Sant’Antonio di Torcello o l’altorilievo ligneo della Pietà di Paolo Campsa scultore istriano, attivo a Venezia tra XV e XVI secolo e autore di altari nella chiesa di Santa Maria Assunta a Torcello.

Si ricorda che a norma delle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus l’ingresso alle sale espositive è contingentato. In allegato il file con le le indicazioni per una visita in piena sicurezza.

Per informazioni su Museo e collezioni visita il sito www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it.