TORCELLO E L’ORIZZONTE LAGUNARE tra archeologia, storia e memoria

Si terrà presso l’isola di San Servolo a Venezia sabato 20 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la tavola rotonda intitolata “Torcello e l’Orizzonte lagunare tra archeologia, storia e memoria”. Il convegno organizzato dal Centro Studi Torcellani in collaborazione con la società San Servolo Servizi Metropolitani che ospita l’iniziativa, il Museo di Torcello e il progetto Torcello Abitata da poco terminato, si pone come conclusione aperta alla cittadinanza per presentare i risultati della campagna di scavo eseguita a Torcello tra luglio e ottobre u.s. e come appendice al ciclo di conferenze organizzato da gennaio ad aprile presso la Biblioteca Nazionale Marciana e dedicato ai duecento anni dalla soppressione della diocesi di Torcello (1818-2018).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Marco Molin (Centro Studi Torcellani)

Torcello da diocesi a luogo della memoria

Maddalena Bassani (Università di Padova)

Uno scavo ‘quasi’ dimenticato. San Giovanni Evangelista tra pietre e carte manoscritte

Flavia de Rubeis (Università di Venezia Ca’ Foscari)

Un rompicapo epigrafico. L’iscrizione di fondazione della Basilica di Torcello

Diego Calaon (Università di Venezia Ca’ Foscari)

Torcello abitata. Risultati della campagna archeologica luglio-ottobre 2018

Andrea Cipolato (Università di Venezia Ca’ Foscari)

Prima di Torcello. Anfore e contesti archeologici in laguna

Lorenzo Braccesi (già Università di Padova)

Uno sguardo al futuro

Modera Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Il battello per raggiungere l’isola di San Servolo è il servizio di linea 20 in partenza da San Zaccaria (Monumento Vittorio Emanuele) alle ore 15.10 o 15.40.