Un weekend ricco di eventi al Museo di Torcello!

Weekend ricco di appuntamenti culturali al Museo di Torcello! La rassegna estiva “E-state al Museo” termina con numerose iniziative all’isola di Torcello! Approfittate e prenotate!

Venerdì 25 settembre 2015, la Città metropolitana di Venezia , in collaborazione con San Servolo Srl, promuove l’iniziativa “Sotto/Sopra, un nuovo percorso museale”, nell’ambito di Venetonight 2015, la Notte Europea dei Ricercatori. Diego Calaon ed Elisabetta Zendri, dell’Università di Ca’ Foscari, condurranno i visitatori alla scoperta dell’arte e la cultura dell’isola di Torcello e del Museo di Torcello attraverso percorsi d’acqua e tappa nell’area archeologica, che testimonia ancor oggi l’importanza di Torcello nella laguna di Venezia.

In chiusura aperitivo presso il ristorante  Al Trono di Attila.

Incontro al Museo di Torcello alle ore 17.00. Ingresso al museo e visita gratuiti. Prenotazione obbligatoria: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it. Informazioni: tel. 041-2765001

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015: nell’ambito dell’iniziativa “Isole in rete 2015”, il Museo di Torcello offre a tutti i visitatori il biglietto d’ingresso ridotto a soli € 1,50. Dalle ore 10.30 alle ore 17.30, sarà possibile visitare  le collezioni e  ai reperti conservati presso le due Sezioni Medievale e Archeologica, i visitatori potranno accedere ai nuovi itinerari virtuali interattivi, ideati e realizzati per far conoscere le collezioni del museo attraverso le tecnologie del terzo Millennio, in un perfetto connubio tra passato e futuro.

Ingresso gratuito per le classi accompagnate dai docenti e per i bambini fino ai 5 anni e per i cittadini UE oltre i 65 anni

Sabato 26 settembre, alle ore 15.20, attività ludico-didattica con i bambini, con l’evento “Un tesoro a Torcello. Antiche famiglie alla scoperta delle “ricchezze” lagunari, con la Cooperativa il Sestante di Venezia e il Centro Studi Torcellani. Attraverso un gioco di gruppo, i bambini potranno scoprire la storia torcellana e lagunare a partire dai principali monumenti tra cui gli antichi palazzi del Consiglio e dell’Archivio oggi sedi del museo, la basilica di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Fosca ed i resti del battistero.

Partecipazione gratuita, riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni, max 30 persone, su prenotazione.

Info e prenotazione: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it o tel. 041 2765001

Scarica il comunicato QUI

Il programma può subire variazioni o modifiche. Per aggiornamenti consultare il sito web:

Sito Web: http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it o http://www.sanservolo.provincia.venezia.it/

Per Informazioni sul museo, le modalità di visita, gli eventi e le nostre attività: museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780