VeNight 2019: Tra natura e fantasia. Viaggio nel bestiario del museo di Torcello

In occasione dell’appuntamento di Venight2019 del 27 settembre, la notte europea dei ricercatori 2019, il Museo di Torcello e la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl e l’Università Ca’ Foscari, propongono un percorso tematico elaborato nell’ambito del progetto Il Bestiario Veneziano. La rappresentazione del mondo animale a Venezia e nel suo territorio.

Una nuova proposta, adatta a adulti e bambini, e un’occasione per visitare Torcello.

Il programma prevede entrata e visita gratuita alle ore 17.40; ritrovo all’ingresso del Museo di Torcello.

Ideato e coordinato da Stefano Riccioni, prof. di Storia dell’arte medievale, in collaborazione con il Museo di Torcello, l’itinerario, guidato da Chiara Stombellini, si snoda seguendo le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo.

La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia che, da Aristotele attraverso il Fisiologo cristiano arriva fino ai giorni nostri, e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti che rispecchiano l’immaginario attorno al mondo animale, profondamente legato alla storia dell’uomo.

La rappresentazione degli animali (anche di quelli fantastici) rientra nel vasto campo dell’interpretazione dei simboli, che possono essere compresi solo all’interno delle specifiche dinamiche della storia dei popoli e delle istituzioni che guardarono, in particolari periodi e territori, al significato del mondo animale.

Informazioni e prenotazioni

prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 35 persone) SOLO a questo indirizzo:

torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente telefonica: 041 2765457 - 041 2765001 ore ufficio).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 16,10 – 16,30 e 16,50 – arrivo Torcello ore 16,51 – 17,17 e 17,37)

Il programma può subire variazioni o modifiche. Per aggiornamenti consultare il sito web:

Per Informazioni sul museo e le nostre attività:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780-3-4