"Aldo Manuzio : Eredità e attualità di un editore del Rinascimento Veneziano", conferenza del Prof. Alessandro Scarsella, Università Cà Foscari

La pittura ha Raffaello, la scultura Michelangelo, l’architettura Brunelleschi, la stampa Aldo Manuzio. Colto umanista, editore e stampatore, Manuzio è tuttavia figura poco conosciuta al grande pubblico. E’ stato comunque un genio assoluto, un rivoluzionario dell’editoria che, dopo di lui, non è più stata come prima.

Manuzio ha inventato il libro tascabile, il carattere corsivo, i best seller (ha fatto vendere a Petrarca, morto e sepolto da un secolo e mezzo, 100.000 copie), ha rivoluzionato la punteggiatura.

Suo è l’incunabolo più famoso del mondo, il cosiddetto POLIFILO (Hypnerotomachia Poliphili) battuto alle recenti aste antiquarie per oltre un quarto di milione.

Ad un simile personaggio, per il 5° centenario della morte, non poteva mancare l’omaggio della Biblioteca Civica di Portogruaro che, in collaborazione con Associazione Linguaggi & Arte e Tennis Sport Team Iulia Concordia ha organizzato il seguente programma:

ore 18.15 - Centro Culturale Palazzo Altan-Venanzio, via Seminario 27

Aldo Manuzio : Eredità e attualità di un editore del Rinascimento Veneziano, conferenza del Prof. Alessandro Scarsella, Università Cà Foscari

a seguire:

- rapsodia di Canzoni da Battello Veneziane

a cura di Ass. Musicultura / Coro S. Cecilia
Mezzosoprano Laura Rizzetto, pianoforte M.° Paolo Scodellaro

- Rinfresco Veneziano
a cura di Pasticceria Ai Portici, Enoclub Portogruaro, UCET

EVENTI COLLATERALI

Centro culturale – atrio

- Ritratto di Aldo Manuzio, installazione artistica contemporanea dell’artista Fabrizio Berti

- eposizione di un torchio calcografico tardo ottocentesco dello stampatore udinese Federico Santini.

Studio Arkema, Borgo S.Giovanni 10

- 5 X Aldo, installazione artistica con opere di Claude Andreini (dal Caos) , Antonio Giancaterino (Omaggio al Poeta), Orlando & Ofelia (Details), Pietro Ricca (Illustrazione su carta) che interpretano variamente la figura e l’opera di Aldo. A cura dell’Ass. culturale Linguaggi & Arte.

Bar Italia, Calle Beccherie (dalle 19.30)

Un brindisi per Aldo Manuzio – un vero ”cicchetto veneziano” per l’occasione dedicato ad Aldo Manuzio , sarà accompagnato da una appropriata scelta di vini.

APPROFONDIMENTI SULLE INSTALLAZIONI ARTISTICHE

5 X Aldo

5 artisti (Claude Andreini, Antonio Giancaterino , Orlando & Ofelia, Pietro Ricca), interpretano liberamente, in chiave moderna, la figura di Aldo Manuzio.

<strong>Andreini</strong> con l’opera “dal Caos” risultato di tecniche miste, vuole esprimere il progresso culturale che, partendo da una massa primordiale, ha portato alla creazione di un mezzo di comunicazione raffinato e utilizzato nel mondo intero .

<strong>Giancaterino</strong> con la scultura “Omaggio al Poeta“ realizzato in bronzo policromo , suggerisce di legare sinteticamente la figura dell’autore del componimento con l’artefice della sua diffusione , allusivamente richiamato dalla pagina stampata , pagina che sarebbe altrimenti destinata all’oblio se intesa in copia unica.

<strong>Orlando & Ofelia</strong> con Details, un intervento pittorico su stampa , propongono una riflessione sull’arte esteticamente ineccepibile contemporanea di Manuzio , con il sogno e il proponimento di diffondere e favorire la crescita e lo sviluppo della cultura e delle arti visive in Italia

Ricca con una selezione di “illustrazioni su carta”, da un lato sottolinea l’importanza che Venezia ha avuto nella diffusione della cultura a mezzo stampa e dall’altro intende testimoniare l’importanza delle tecniche di stampa antiche, come xilografia e acquaforte, nella sua pluridecennale esperienza di grafico professionista

Ritratto di Aldo Manuzio,
di Fabrizio Berti è opera pittorica caratterizzata dalla semplificazione lineare del personaggio che si trasforma in un'icona, in un simbolo, inteso come marchio stilistico dell'artista.

Apri QUI per la locandina

Per informazioni:
Biblioteca civica N.Bettoni
via Seminario 27 - 30026 Portogruaro (Ve)
tel. 0421/277282; e-mail <a href="biblioteca@comune.portogruaro.ve.it">biblioteca@comune.portogruaro.ve.it</a>
orari:
lunedì 9.00-13.00 / 14.00-18.00 solo per lettura giornali, aule studio e uso pc (non si effettua il prestito)
da martedì a venerdì 9.00-18.0
sabato 9.00-13.00