Si amplia d’estate l’orario di visita del Museo del Manicomio nella bellissima Isola di San Servolo

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso si ripete anche nel 2016 l’apertura estiva del Museo del Manicomio di San Servolo | La follia reclusa. Fino al 18 settembre sarà possibile visitare il museo anche nei fine settimana.

Inaugurato il 20 maggio 2006, il Museo raccoglie i reperti appartenuti all’ospedale psichiatrico, istituzione che ha caratterizzato la storia dell’Isola di San Servolo dai primi anni del ‘700 fino al 1978.

Riproduzioni di cartelle cliniche, registri, stampe e fotografie che introducono brevemente alla storia dell’ospedale, strumenti di contenzione come manette, blocca caviglie, manicotti assieme a docce per l’idroterapia, manufatti dei pazienti quali dipinti e oggetti, un pianoforte a testimonianza di un inizio di
musicoterapia nonché varia strumentazione scientifica e clinica come microscopi, strumenti per elettroshock, ne fanno un luogo privilegiato per poter leggere, conoscere e scoprire il legame che ha unito, anche se nel dolore, la comunità a questa parte del suo territorio.

Leggi i dettagli nel comunicato

Informazioni:

San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia s.r.l.
Isola di San Servolo, 30124 Venezia
T +39 041.2765001