I Mercoledì di PICAVe: "Ville d'acqua e di terra nella Venetia romana e nello Stato della Serenissima"

Proseguono i Mercoledì di PICAVe al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Mercoledì 19 agosto, alle ore 9.30, on ingresso gratuito dal cortile storico del Museo da Piazzetta San Marco 17. Quinto appuntamento con "Ville d'acqua e di terra nella Venetia romana e nello Stato della Serenissima", a cura di Edy Fonsato.
Si cercherà di raccontare l'importanza strategica, economica e insediativa delle ville romane e di come questo modello di sfruttamento del territorio e di interazione con il paesaggio agrario fu reinterpretato dalla Stato della Repubblica della Serenissima. Prendendo spunto dallo splendido mosaico con veduta marina del Museo Archeologico Nazionale di Venezia si parlerà della struttura architettonica delle dimore antiche e delle ville venete nel Cinquecento e nel Seicento.

Tel. e Fax: 041-5225978

e-mail: pm-ven.archeologico@beniculturali.it

Sito web: http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it/index.php?it%2F6%2Fmuseo-archeologico-nazionale

Visita la pagina facebook e diventate fans per essere sempre aggiornati!
Diventate followers su twitter!