OSPITI IN GALLERIA: CANALETTO INCONTRA GUARDI

La mostra rientra nella rassegna espositiva "Ospiti in Galleria", di recente avviata, dedicata a scambi di opere con altri Enti o Istituti museali. La rassegna ambisce a configurarsi come appuntamento ricorrente che genera nessi nuovi con opere e tematiche presenti nelle raccolte di Ca' d'Oro e offre l'occasione di abbinare la visita al museo a itinerari e altre iniziative allargati al territorio. La tappa 2021, in piena sintonia con le celebrazioni Venezia 1600, sarà incentrata sulla celebre veduta di Canaletto raffigurante Il Molo verso ovest con la Zecca e la colonna di San Teodoro e la Basilica della salute sullo sfondo (Milano, Pinacoteca del Castello Sforzesco), che verrà esposta a Ca' d'Oro a confronto con la veduta di identico soggetto di Francesco Guardi (Collezione Franchetti), che il museo possiede. Un soggetto strettamente legato all'iconografia lagunare e al racconto per immagini della città e della sua storia, attraverso due "fermi immagine" di protagonisti assoluti del Settecento del vedutismo urbano.

Galleria G. Franchetti alla Ca’ d’Oro

Sestiere di Cannaregio (al n° civico 3932)

Tel.  041 5200345

mail: dmr-ven.franchetti@beniculturali.it