La pittura ha Raffaello, la scultura Michelangelo, l’architettura Brunelleschi, la stampa Aldo Manuzio. Colto umanista, editore e stampatore, Manuzio è tuttavia figura poco conosciuta al grande pubblico. E’ stato comunque un genio assoluto, un rivoluzionario dell’editoria che, dopo di lui, non è più stata come prima.
Manuzio ha inventato il libro tascabile, il carattere corsivo, i best seller (ha fatto vendere a Petrarca, morto e sepolto da un secolo e mezzo, 100.000 copie), ha rivoluzionato la punteggiatura.
Suo è l’incunabolo più famoso del mondo, il cosiddetto POLIFILO (Hypnerotomachia Poliphili) battuto alle recenti aste antiquarie per oltre un quarto di milione.
Ad un simile personaggio, per il 5° centenario della morte, non poteva mancare l’omaggio della Biblioteca Civica di Portogruaro che, in collaborazione con Associazione Linguaggi & Arte e Tennis Sport Team Iulia Concordia ha organizzato il seguente programma:
ore 18.15 - Centro Culturale Palazzo Altan-Venanzio, via Seminario 27
Aldo Manuzio : Eredità e attualità di un editore del Rinascimento Veneziano, conferenza del Prof. Alessandro Scarsella, Università Cà Foscari
a seguire:
- rapsodia di Canzoni da Battello Veneziane
a cura di Ass. Musicultura / Coro S. Cecilia
Mezzosoprano Laura Rizzetto, pianoforte M.° Paolo Scodellaro
- Rinfresco Veneziano
a cura di Pasticceria Ai Portici, Enoclub Portogruaro, UCET
EVENTI COLLATERALI
Centro culturale – atrio
- Ritratto di Aldo Manuzio, installazione artistica contemporanea dell’artista Fabrizio Berti
- eposizione di un torchio calcografico tardo ottocentesco dello stampatore udinese Federico Santini.
Studio Arkema, Borgo S.Giovanni 10
- 5 X Aldo, installazione artistica con opere di Claude Andreini (dal Caos) , Antonio Giancaterino (Omaggio al Poeta), Orlando & Ofelia (Details), Pietro Ricca (Illustrazione su carta) che interpretano variamente la figura e l’opera di Aldo. A cura dell’Ass. culturale Linguaggi & Arte.
Bar Italia, Calle Beccherie (dalle 19.30)
Un brindisi per Aldo Manuzio – un vero ”cicchetto veneziano” per l’occasione dedicato ad Aldo Manuzio , sarà accompagnato da una appropriata scelta di vini.
APPROFONDIMENTI SULLE INSTALLAZIONI ARTISTICHE
5 X Aldo
5 artisti (Claude Andreini, Antonio Giancaterino , Orlando & Ofelia, Pietro Ricca), interpretano liberamente, in chiave moderna, la figura di Aldo Manuzio.
<strong>Andreini</strong> con l’opera “dal Caos” risultato di tecniche miste, vuole esprimere il progresso culturale che, partendo da una massa primordiale, ha portato alla creazione di un mezzo di comunicazione raffinato e utilizzato nel mondo intero .
<strong>Giancaterino</strong> con la scultura “Omaggio al Poeta“ realizzato in bronzo policromo , suggerisce di legare sinteticamente la figura dell’autore del componimento con l’artefice della sua diffusione , allusivamente richiamato dalla pagina stampata , pagina che sarebbe altrimenti destinata all’oblio se intesa in copia unica.
<strong>Orlando & Ofelia</strong> con Details, un intervento pittorico su stampa , propongono una riflessione sull’arte esteticamente ineccepibile contemporanea di Manuzio , con il sogno e il proponimento di diffondere e favorire la crescita e lo sviluppo della cultura e delle arti visive in Italia
Ricca con una selezione di “illustrazioni su carta”, da un lato sottolinea l’importanza che Venezia ha avuto nella diffusione della cultura a mezzo stampa e dall’altro intende testimoniare l’importanza delle tecniche di stampa antiche, come xilografia e acquaforte, nella sua pluridecennale esperienza di grafico professionista
Ritratto di Aldo Manuzio,
di Fabrizio Berti è opera pittorica caratterizzata dalla semplificazione lineare del personaggio che si trasforma in un'icona, in un simbolo, inteso come marchio stilistico dell'artista.
Apri QUI per la locandina
Per informazioni:
Biblioteca civica N.Bettoni
via Seminario 27 - 30026 Portogruaro (Ve)
tel. 0421/277282; e-mail <a href="biblioteca@comune.portogruaro.ve.it">biblioteca@comune.portogruaro.ve.it</a>
orari:
lunedì 9.00-13.00 / 14.00-18.00 solo per lettura giornali, aule studio e uso pc (non si effettua il prestito)
da martedì a venerdì 9.00-18.0
sabato 9.00-13.00