Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le “Giornate Europee dell’Archeologia - GEA”, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico nella sua ricchezza e diversità, al quale la Città metropolitana di Venezia e San Servolo s.r.l. aderiscono offrendo delle speciali occasioni di visita al Museo di Torcello e alla scoperta di un’isola che fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna.
Venerdì 16 , sabato 17 e domenica 18 giugno
le sale espositive del Museo saranno visitabili con il biglietto ridotto al costo di € 1,50 con orario 10.30-17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).
Sabato 17 giugno prolungamento dell’orario di apertura con ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
Sabato 17 giugno
in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Archeologia nella Laguna tra le acque di Lio Piccolo e Torcello
Itinerario acqueo archeologico lagunare, da Venezia a Lio Piccolo e Torcello alla scoperta delle fasi insediative antiche della laguna nord alla luce degli studi e degli esiti degli scavi archeologici più recenti.
Il percorso acqueo è accompagnato dalla narrazione della dott.ssa Sara Bini Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e dal dott. Marco Paladini, archeologo “sul campo” ed esperto nella comunicazione e nella didattica dell’archeologia.
L’itinerario parte da Venezia per dirigersi verso Burano e Treporti, percorrendo i canali lagunari sino a Lio Piccolo nei pressi del luogo di rinvenimento di una Villa romana in parte sommersa. Databile al I secolo d.C., si tratta di un sito archeologico di grande interesse dal quale sono emersi frammenti di decorazione architettonica, affreschi e reperti pertinenti alla residenza, probabilmente legata ad attività sfruttamento delle risorse locali e che fu in uso per alcune generazioni.
Si proseguirà la navigazione fino a Torcello dove si potranno “leggere” sul terreno le strutture preesistenti, scoperte nelle campagne di scavo, nell’area della piazza e in prossimità della Basilica e nell’area a nord dove si è scoperta un’ampia zona di abitato con pozzo e magazzini a portico e aree produttive e rievocare così la vita di antichi abitanti.
Si completerà il percorso nell’isola con la visita guidata alle sale del Museo
La navigazione avverrà a bordo di un mezzo acqueo dedicato e tutti i servizi del percorso sono gratuiti.
Il percorso si svolge in concomitanza e adesione ad ArtNight Venezia “L’arte libera la notte”
Programma:
ore 15.15 ritrovo al punto di imbarco, vedi mappa in https://goo.gl/maps/Mr4irn4CeLG2PvbdA
ore 15.30 partenza con il mezzo acqueo “Seppa”
ore 16.45 c.a. arrivo nei pressi di Burano e prosecuzione navigazione per Treporti, poi lungo Canale Rigà verso Lio Piccolo e inversione di rotta per Torcello
ore 17.30 – 18.45 Torcello visita all’area archeologica e al museo
ore 18.45 – 20.00 rientro a Venezia
(N.B.: l’orario di imbarco e partenza è tassativo; primo sbarco a Torcello, il mezzo acqueo non è dotato di servizi igienici)
Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 37 persone) a partire dal 5 giugno e fino alle ore 12.00 del 16 giugno: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it
Nella mail di prenotazione va indicato nome e cognome e numero di telefono di contatto delle persone iscritte. Ogni prenotazione può riservare al massimo 3 posti.
Si accetteranno prenotazioni pervenute in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Chi ha prenotato e per qualche importante motivo non può più venire, è vivamente pregato di avvisare in modo da liberare posti per altri partecipanti.
Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it
https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/
museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780
L’itinerario guidato è inserito nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità 2^ edizione” presentato alla Regione del Veneto per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto (LR n. 17/2019, artt. 3 e 17. DGR 347/2023) in partnership con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Università IUAV di Venezia, Comune di Cavallino Treporti; Università Ca’ Foscari di Venezia e Direzione Regionale Musei del Veneto.