28 settembre. Giornate Europee del Patrimonio GEP. “Patrimonio in cammino"

Sabato 28 settembre 2024. 

“Tra le acque: da Venezia a Torcello e le sue isole dimenticate”. Itinerario acqueo archeologico

I POSTI SONO ESAURITI

in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nell’ambito del progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità. III edizione”: la Città metropolitana di Venezia con San Servolo s.r.l., in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, propongono e offrono al pubblico un itinerario acqueo con imbarcazione dedicata da Venezia a Torcello e intorno al suo arcipelago e la visita al Museo di Torcello.

 

Il percorso è accompagnato dalla narrazione di archeologi “sul campo” che rievocheranno, nel rapporto liquido tra terra e mare, il formarsi e il modificarsi del territorio lagunare antico e degli insediamenti umani facendo riemergere, attraverso gli esiti delle ricerche e degli studi, isole e lidi appena affioranti dall’acqua e nella memoria.

Un percorso tra Torcello - prima Venezia possibile - e la Venezia trionfante, che si completa con la visita guidata al Museo di Torcello.

 

Accompagnamento archeologico di:

- dott.ssa Martina Bergamo, archeologa dottoranda dell’Universitá Ca' Foscari, collaboratrice per il progetto CHANGES – CREST

- dott. Jacopo Paiano archeologo ricercatore dell’Università Ca’ Foscari, assegnatario di borsa di ricerca per il progetto CHANGES – CREST

- dott. Marco Paladini, archeologo operativo nelle campagne di scavo dell’Università Ca’ Foscari 2012-2018 a Torcello, per Scatola Cultura cooperativa sociale.

 

La navigazione avverrà a bordo della motonave R.A.P.T.U.S. ex peschereccio trasformato e dotato di propulsione ibrida (diesel – elettrica) dalla società cooperativa Il Sestante di Venezia per una navigazione maggiormente sostenibile nelle aree di laguna ad alta valenza naturalistica. L’imbarcazione è dotata di toilette, copertura rigida in legno-teloni laterali trasparenti richiudibili-pannelli fotovoltaici.

 

Il percorso e la visita al Museo di Torcello sono gratuiti.

 

Programma del percorso

ore 14.15 ritrovo al punto di imbarco Venezia - San Giobbe

ore 14.30 partenza e navigazione verso la Laguna Nord con narrazione archeologica

ore 15.50 c.a. arrivo nei pressi di Burano eTorcello e prosecuzione navigazione nell'arcipelago torcellano con le isole di Sant’Ariano, La Cura, Santa Cristina ... evocate e illustrate dagli archeologi (non si sbarca).

ore 17.15 arrivo e sbarco Torcello passeggiata verso la piazza

ore 17.30 -18.30 visita guidata all’area archeologica e al Museo

ore 18.40 – 20.00 imbarco e rientro a Venezia San Giobbe

Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 44 persone): https://sestantedivenezia.it/it/eventi

Le prenotazioni sono aperte da sabato 21 settembre a venerdì 27 settembre ore 12.00.

È obbligatorio indicare nome cognome ed età dei partecipanti nella sezione "NOTE" del modulo di prenotazione.

Si accetteranno prenotazioni pervenute in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni persona può riservare al massimo 2 posti.

Chi ha prenotato e per qualche importante motivo non può più venire, è vivamente pregato di avvisare in modo da liberare posti per altri partecipanti. (mail: info@sestantedivenezia.it; cell:3203399452)

In caso di mal tempo l'iniziativa verrà annullata. I partecipanti iscritti saranno avvisati per tempo.

Come arrivare al punto di imbarco:

Il punto di imbarco a Venezia è situato a San Giobbe sulla riva del Rio della Crea vicino al Ponte Solesin che collega la Ferrovia al Campus Universitario di San Giobbe.

Per chi viene dalla terraferma (P.le Roma o Stazione FS) si consiglia di seguire il percorso del binario 1 della stazione per San Giobbe – Università; una volta usciti dalla stazione si vedrà la barca all’ormeggio.

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono: http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/ museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

La collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici è parte delle azioni del progetto CHANGESS CREST

L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità III edizione” realizzato con il sostegno della LR 17/2019 in partnership con Comune di Cavallino Treporti, Direzione regionale musei Veneto, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e Università Ca’ Foscari di Venezia.