Museo Archeologico Nazionale di Altino - Mostra fotografica "Le trincee di Altinum" il mu

 

 

Domenica 7 maggio, alle ore 17.00, in occasione dell’apertura gratuita del Museo per la prima domenica del mese, verrà presentata al pubblico la mostra fotografica Le Trincee di Altinum ai tempi della Grande Guerra, nel nuovo allestimento curato dal Museo Archeologico Nazionale di Altino al secondo piano dell’ex Risiera.

L’esposizione, ideata e curata dallo storico Sergio Sbalchiero e realizzata dal Comune di Quarto d’Altino e dal Museo Archeologico Nazionale di Altino nell’ambito delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra, raccoglie oltre cento immagini poco conosciute, alcune inedite, che ricostruiscono gli avvenimenti svoltisi nell’area altinate ai tempi della prima guerra mondiale.

Questo territorio, infatti, nel corso dell’ultimo anno di guerra ospitò un campo di addestramento per i militari italiani, utilizzato dal XXIII corpo d’armata, inquadrato nella Terza Armata del Duca d’Aosta, cui era stata affidata la difesa della linea del Basso Piave. Delle esercitazioni e delle cerimonie tenutesi presso il campo di manovra di Altino furono scattate numerose fotografie ad opera dell’Ufficio Speciale del Ministero della Marina di Venezia per la propaganda di guerra.

Tra le immagini esposte, assumono particolare significato in questa cornice quelle che riguardano le attività di scavo per la realizzazione di fortificazioni campali necessarie alle esercitazioni, durante le quali furono portate alla luce numerose vestigia di epoca romana.

Viene così valorizzato il sito archeologico di Altino e la stessa sede museale che conserva proprio nella grande sala che ospita la mostra i segni grafici e figurativi impressi dai soldati che lì si fermarono ai tempi del primo conflitto mondiale e che vennero conservati contestualmente al recente intervento di restauro dell’edificio come testimonianza della presenza dei militari.

Le fotografie esposte provengono da diversi archivi pubblici e privati: il fondo fotografico del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, l’Archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare, l’Archivio Giulio Aristide Sartorio di Roma, i fondi fotografici degli Ackerman Archives e della Library of Congress statunitensi.

Alle fotografie si aggiungeranno alcuni cimeli originali della Grande Guerra gentilmente concessi da collezionisti locali.

Alla presentazione interverranno il curatore della mostra, dott. Sergio Sbalchiero, e la dott.ssa Francesca Ballestrin del Museo di Altino.

 

Partecipazione alla presentazione della mostra su invito.

Alle ore 15,00 sarà possibile accedere alle aree archeologiche di Altino con visita guidata (per informazioni: Quarto Stile 349 8312702, quartostile16@gmail.com e Studio D, 348 2858309 e info@studiodarcheologia.it) mentre alle ore 16,00 sarà possibile seguire una visita guidata al Museo (per informazioni Studio D, 348 2858309 e info@studiodarcheologia.it) in attesa della presentazione della mostra alle ore 17,00.

 

La mostra sarà visitabile tutti  i giorni dalle ore 08,30 alle ore 19,30 fino al 4 luglio, con lo stesso biglietto del Museo.

 

Museo Archeologico Nazionale di Altino

via S. Eliodoro 56, 30020 Altino (VE)

tel 0422 789443

pm-ven.quartodaltino@beniculturali.it

apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 08,30 alle 19,30 (chiusura biglietteria ore 19,00)

Chiuso: I Gennaio, I Maggio, 25 Dicembre