12 agosto 2023 Aspettando la notte delle stelle al Museo di Torcello

Notte delle stelle

In attesa del buio e delle stelle che illumineranno la notte di San Lorenzo, la Città metropolitana di Venezia e San Servolo s.r.l. propongono al pubblico un particolare appuntamento da godere gratuitamente al Museo di Torcello, nella magica atmosfera della Laguna nord.

Sabato 12 agosto

si potrà visitare il museo sul far della sera grazie al prolungamento dell’orario di apertura dalle ore 17.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30) ed essere guidati alla visita delle collezioni museali e alle aree di interesse archeologico dalla voce narrante dell’archeologo Marco Paladini, che ha preso parte agli scavi e alle ricerche più recenti nell’area della Laguna Nord.

Un’occasione per conoscere le vicende più antiche dell’isola di Torcello, uno dei primi e più prosperi insediamenti insulari, nel più ampio contesto delle relazioni storiche ed umane con la città di Altino e con il comprensorio della Laguna Nord.

Il percorso guidato, realizzato da StudioD, della durata di circa 1 ora e 30 partirà alle ore 18.10 (ritrovo all’ingresso del museo) è gratuito e su prenotazione alla mail  torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it

Per raggiungere Torcello:

trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Torcello e da Punta Sabbioni a Torcello. Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

(per il percorso guidato si consiglia la partenza da Fondamente Nóve alle ore 17.10 – arrivo a Torcello ore 17.48; per il rientro la partenza da Torcello alle ore 20.00 con arrivo alle Fondamente Nóve alle ore 20.38).

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it  o Tel. 0412501780

L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità 2^ edizione†e presentato alla Regione del Veneto per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto con la partnership di: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Comune di Cavallino Treporti e Direzione regionale musei Veneto.

Allegati: