25 OTTOBRE. LE FORME DELL'ACQUA. STORIA DELLA LAGUNA NORD IN ETA' ROMANA E MEDIEVALE ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA

La Città metropolitana di Venezia – Museo di Torcello e San Servolo srl, propongono la conferenza divulgativa aperta al pubblico organizzata in collaborazione con  il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per il progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità. III edizione”:

Le forme dell'acqua.

Storia della laguna nord in età romana e medievale attraverso l'archeologia

Relatori: dott.ssa Eleonora Delpozzo e dott. Jacopo Paiano

che si terrà

Venerdì 25 ottobre alle ore 16.45:

presso la sede della Città metropolitana di Venezia in Mestre Via Forte Marghera 191

Centro Servizi 2 - Torre Nord – Sala Attico 3° piano

La conferenza vuole raccontare, con le voci di due giovani archeologi che hanno partecipato a campagne di scavo e attività di ricerca archeologica nella Laguna nord con approcci e strumenti complementari, la storia e l’evoluzione del “territorio d’acqua” tra Altino, Torcello e Lio Piccolo, tra romanità e alto medioevo.

Ore 16.30 – 16.45 accoglienza dei partecipanti

Ore 16.50 Saluti istituzionali

ore 17.00-18.15 relazione e dialogo con il pubblico

L’intervento intende proporre una ricostruzione della storia della Laguna nord analizzando la parabola demografica e politica di alcuni dei siti più rilevanti di questa porzione di territorio nel corso dell’antichità. Le vicende di Altino e Lio Piccolo, in particolare, appaiono fortemente intrecciate all’interno del complesso processo che portò all’affermazione di Torcello quale principale centro di potere religioso e, soprattutto, economico dell’area lagunare.

Gli scavi condotti nell’ultimo decennio da vari gruppi di ricerca dell’Università Ca’ Foscari stanno permettendo di ricreare un’immagine sempre più articolata di questo tessuto insediativo nel corso dei secoli, mettendo in luce le scelte e le strategie adottate per vivere in un territorio ancora oggi unico e cangiante.

Relatori:

Eleonora Delpozzo è assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo la laurea magistrale in Scienze dell’Antichità presso l'Università Ca' Foscari, ha completato il dottorato di ricerca nel 2023, con una tesi sulle trasformazioni urbane e architettoniche di Altino in epoca romana, utilizzando un approccio integrato tra le tecnologie GIS e BIM. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici, seguendo come responsabile alcuni progetti di scavo ad Altino, Lio Piccolo e Paestum, collaborando con diversi enti di ricerca, nazionali e internazionali. Attualmente opera su un progetto multimediale per valorizzare i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Venezia nell'ambito dell'iniziativa PNRR CHANGES.

Jacopo Paiano archeologo dell’Università Ca’ Foscari, assegnista di borsa di ricerca per il progetto CHANGES – CREST. Si è laureato con una tesi magistrale sulla fisionomia di Altino nelle ultime fasi di vita tra la tarda antichità e l’età altomedievale. Ha preso parte a numerosi scavi archeologici professionali e di ricerca, quali le indagini recentemente condotte a Torcello (2017-2018) e quelle, ancora in corso, presso la villa romana di Lio Piccolo, entrambe ad opera dell’Università Ca’ Foscari.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Si consiglia ed è gradita la prenotazione: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it

Le prenotazioni sono aperte sino a venerdì 25 ottobre, ore 12.00; nella mail di prenotazione va indicato nome e cognome e numero di telefono delle persone iscritte per eventuale necessità di contatto.

La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il tram linea T1 Venezia-Favaro fermata Sansovino

e con i bus linea 43 (da Venezia o da Mestre Stazione FS) e Linea 15 da Mestre Stazione FS - fermata Forte Marghera Hermada.

Per Informazioni sul Museo di Torcello e sulle attività che vi si svolgono:

Museo di Torcello:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it

Tel. 0412501780

La collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici è parte delle azioni del progetto CHANGESS CREST