Progetto OpenMuseums

Logo OpenMuseums

Il progetto intende qualificare e promuovere i musei dell’area italo-slovena migliorando gli standard di qualità al fine di aumentarne l’attrattività e l’appeal per diversificare il target e favorire la fruizione e l’incremento dei visitatori.

delle tradizioni che caratterizzano e sono proprie dell’area di programma attraverso la creazione di una rete museale stabile e duratura. I musei partner intendono procedere verso una trasformazione da luoghi chiusi dove vengono allestite le mostre in modo tradizionale, in luoghi di cultura aperti, rivolti sia alla popolazione locale che ai visitatori vicini e lontani. L’introduzione di elementi innovativi sarà la chiave per attrarre una nuova utenza. Si utilizzeranno nuove tecnologie per il restauro delle collezioni ospitate, si presenteranno le collezioni con la virtualizzazione e l’animazione degli oggetti esposti e l’utilizzo di strumenti multimediali per scopi didattici. Si costruirà una rete dove verrà dato spazio allo scambio di idee e conoscenze ed all’organizzazione di eventi comuni.

 

Il progetto mira in particolare a:

  • migliorare le tecniche di conservazione, produzione, gestione e valorizzazione delle realtà museali;
  • favorire l’introduzione degli elementi di innovazione tecnologica ed energetica nei musei;
  • favorire la diffusione e la conoscenza avvalendosi di nuove tecnologie comunicative;
  • mettere a punto modelli di gestione/fruizione innovativi trasferibili ad altre realtà;
  • incrementare l’appeal e la visibilità dei musei quali volano di incremento del potere attrattivo e competitivo delle aree coinvolte;
  • creare opportunità di visita alternative ed interattive per le scuole al fine di poter attrarre anche target di visitatori attualmente difficili da avvicinare;
  • incrementare il flusso dei visitatori nei musei; favorire il dialogo, gli scambi culturali e la cooperazione fra musei, istituzioni, università ed altri enti culturali;
  • creare nuove opportunità formative e di occupazione;
  • favorire lo scambio di esperienze e buone prassi fra realtà diverse ma accomunate dalle stesse caratteristiche e problematiche di base;
  • attivare maggiori sinergie fra musei ed il settore della promozione turistica;
  • creare un network di musei “aperti” caratterizzati dall’elemento “innovazione” per garantire una maggior flessibilità e dinamicità, potenziare ed accrescere la propria offerta, anche attraverso la messa in comune di competenze e risorse.

 

Il progetto ha una durata complessiva di 36 mesi e un costo totale di € 3.856.000,00.

 

Partners:

Lead partner:

Provincia di Ferrara, Italia

 

Partner del progetto:

  • Museo d'Arte della Città - Comune di Ravenna, Italia
  • Provincia di Rovigo, Italia
  • Provincia di Venezia, Italia
  • Provincia di Gorizia, Italia
  • Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte - Comune di Udine, Italia
  • Fondazione Aquileia, Italia
  • Museo del Mare »Sergej Mašera« Pirano, Slovenia
  • Museo Regionale di Capodistria, Slovenia
  • Comune della Città di Lubiana, Slovenia 

 

PUBBLICAZIONI & DOCUMENTI
 

Clicca su Itinerari di Openmuseums per visualizzare il contenuto

 

 

Clicca su La progettazione innovativa nell'educazione museale per vedere il contenuto

 

Clicca su OpenMuseums Events per vedere il contenuto

 

 

Vedi gli altri allegati qui di seguito

 

 
 
 

 

Allegati: