EVENTI A TORCELLO

Le Giornate Europee del Patrimonio sono un appuntamento di condivisione del patrimonio culturale comune e di consapevolezza del valore della cultura per la vita di ogni cittadino e per la crescita della comunità sociale.
La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, aderisce alle Giornate Europee offrendo al pubblico l’ingresso gratuito al Museo di Torcello e il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 19.30 di sabato 26 settembre.
E’ un invito a godere la bellezza del paesaggio delle isole della Laguna, a passeggiare lungo il canale e nella piazza di Torcello, a visitare le sale del museo, raccolto nel Palazzetto gotico del XIV sec., un tempo sede del Consiglio dell’isola e nel Palazzo dell’Archivio, e qui ripercorrere le memorie di... Leggi tutto

Festa dell'Assunta a Torcello

Nella giornata di Ferragosto, in occasione della tradizionale festività dell’Assunta, la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offre a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Museo di Torcello.

 

Il Museo, sia la sezione archeologica che quella medioevale, resterà aperto gratuitamente per tutta la giornata con orario 10,30 – 17,30.

 

L’isola di Torcello e i suoi tesori artistici sono fortemente collegati alla figura della Vergine Maria sin dai tempi più antichi, come testimonia la dedicazione a Maria Genitrice della prima basilica, attestata da una lapide dell’anno 639 ritrovata nel 1895 durante dei restauri e murata nell’abside.

 

La Madonna... Leggi tutto

Riapertura del Museo di Torcello

Dopo la riapertura nei weekend di giugno e luglio, a partire da giovedì 30 luglio le giornate di apertura al pubblico del Museo di Torcello diventano quattro: dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 17.30.

 

Un invito a visitare la Laguna Nord e i suoi musei tutti aperti nelle stesse giornate: il Museo del Vetro di Murano dal giovedì alla domenica dalle 11.00 alle 17.00 e il Museo del Merletto di Burano dal giovedì alla domenica dalle 12.00 alle 16.00

 

L’accesso alle sale è contingentato con un limite massimo di 7 persone per sala  con obbligo di igienizzazione delle mani e di indossare la mascherina.  

I percorsi di visita nelle sale sono stati modificati introducendo un flusso a senso unico, al... Leggi tutto

Il Museo din Torcello

Il Museo di Torcello riapre finalmente le sue collezioni alla cittadinanza e ai turisti che stanno tornando a visitare la città di Venezia.

Da sabato 13 giugno e per tutti i fine settimana il Museo sarà aperto al pubblico con orario 10.30 – 17:30 (ultimo ingresso ore 17.00) con ingresso gratuito.

 

L’accesso alle sale, tutte sanificate, sarà contingentato con un limite massimo di 7 persone per sala  con obbligo di indossare la mascherina. Anche le modalià di visita sono state modificate introducendo percorsi a senso unico, al fine di garantire ai visitatori la massima sicurezza.

 

In allegato è disponibile il file con le indicazioni per il pubblico.

 

Museo di Torcello

Il Museo di Torcello e la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, aprono gratuitamente a tutti i visitatori le sale espositive domenica 2 febbraio 2020, in concomitanza con l'ormai consolidata iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che prevede l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica... Leggi tutto

Pagine

Tavola rotonda: "Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie"

Locandina

Archeologia lagunare, documenti d'archivio e nuove tecnologie

organizzato dal Centro Studi Torcellani

Anche quest’anno a conclusione del ciclo di incontri delle Conferenze marciane 2019, sabato 9 novembre alle ore 15 si terrà a S. Servolo una Tavola rotonda dal titolo: Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie.

Introduzione di Marco Molin – Presidente del Centro Studi Torcellani

Conduce l’incontro Maddalena Bassani – Centro studi classicA IUAV Venezia

Interventi di

Pagine