Venetonight 2015: Quando Torcello era abitata. Sotto/Sopra terra, un nuovo percorso museale

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico

in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre. La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Il 25 Settembre 2015, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

Programma:

Quando Torcello era abitata. Sotto/Sopra terra, un nuovo percorso museale

Doppia visita con incontro al Museo di Torcello alle ore 17.00.

La ricostruzione della storia dell'isola attraverso due visite e due dimensioni: un percorso archeologico e un percorso attraverso i manufatti del Museo di Torcello.

Né barbari, né guerre, né dispute religiose, ma cultura dell'acqua, del legno e gestione della forza lavoro: così è nata Venezia. Un innovativo approccio ecologico e antropologico alla storia della laguna condurrà i visitatori attraverso un percorso di visita archeologica a Torcello all'interno di uno spazio antico "ricostruito". Una passeggiata, come in un gioco di ruolo, all'interno di un paesaggio che non c'è più e che in qualche modo ha influenzato la storia contemporanea della laguna più di quanto non abbiano fatto i monumenti del passato che sono rimasti in piedi, come la splendida Basilica di Santa Maria Assunta.

La visita al Museo di Torcello vi farà scoprire la storia dell'isola attraverso il linguaggio della materia, di quei manufatti che raccontano della vita comune, frammenti di vita quotidiana che possono essere letti e ricomposti secondo procedure sofisticate e attente alla conservazione. Un percorso fatto di oggetti, racconti e scienza che narrano, ognuno con il proprio linguaggo, la vita dell'isola e il suo futuro.

A cura di Diego Calaon e Elisabetta Zendri (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica), in collaborazione con il Museo di Torcello e San Servolo Servizi.

Leggi qui di seguito il comunicato

Evento su prenotazione.

Ai visitatori verrà offerto un aperitivo al Museo!

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it