20 OTTOBRE. TORCELLO E LE ISOLE PERDUTE

Domenica 20 ottobre  un nuovo e imperdibile appuntamento del progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità. III edizione”: la Città metropolitana di Venezia con San Servolo s.r.l., propongono e offrono al pubblico un percorso guidato gratuito che integra la visita al Museo di Torcello con un tour acqueo nell’arcipelago torcellano, alla scoperta delle isole “perdute”.

Un’esperienza esclusiva che prevede la navigazione a bordo di un bragozzo tra le isole dell’arcipelago di Torcello (Santa Cristina, La Cura, San Lorenzo) con l’accompagnamento di un esperto archeologo che evocherà le antiche presenze di insediamenti e comunità in un territorio lagunare che nel tempo si è modificato nascondendo tra le sue acque e velme la sua articolata storia.

Il percorso si completerà con la visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo di Torcello, condotta dalla responsabile delle collezioni.

Il percorso e la visita al museo sono gratuiti ed articolati in più turni (durata circa un’ora e mezza).

Punto di ritrovo: all’ingresso del Museo 5 minuti prima della partenza di ogni turno.

Accompagnamento archeologico di Scatola Cultura cooperativa sociale a cura del dott. Marco Paladini che ha partecipato alle più recenti campagne di scavo a Torcello e Lio Piccolo come componente del team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

È richiesta la prenotazione: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it entro venerdì 18 ottobre alle ore 12.00. Nella mail di prenotazione vanno indicati: il turno prescelto, nome e cognome delle persone iscritte e un numero di telefono per eventuale contatto. Ogni turno può ospitare massimo 10 persone.

1^ turno

Tour acqueo: ore 11.00 – 11.50

Visita alla Sezione Archeologica: ore 11.55 – 12.30

Per arrivare a Torcello si consiglia: Linea 12 da Fondamente Nóve alle ore 9.40 e Linea 9 da Burano alle ore 10.30

2^ turno

Tour acqueo: ore 12.00 – 12.50

Visita alla Sezione Archeologica: ore 12.55 – 13.30

Per arrivare a Torcello si consiglia: Linea 12 da Fondamente Nóve alle ore 10.30 e Linea 9 da Burano alle ore 11.30

3^ turno

Tour acqueo: ore 14.50 – 15.40

Visita alla Sezione Archeologica: ore 15.45– 16.20

Per arrivare a Torcello si consiglia: Linea 12 da Fondamente Nóve alle ore 13.30 e Linea 9 da Burano alle ore 14.30

4^ turno

Tour acqueo: ore 15.50 – 16.40

Visita alla Sezione Archeologica: ore 16.45– 17.20

Per arrivare a Torcello si consiglia: Linea 12 da Fondamente Nóve alle ore 14.30 e Linea 9 da Burano alle ore 15.30

Come arrivare a Torcello

Servizio pubblico ACTV: Linea 12 da Fondamente Nóve per Burano e Linea 9 da Burano a Torcello.

Consulta gli orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

I prossimi appuntamenti del progetto:  “Patrimonio archeologico condiviso e comunità”:

venerdì 25 ottobre ore 16.45

Conferenza divulgativa “Le forme dell'acqua. Storia della laguna nord in età romana e medievale attraverso l'archeologia" - relatori: dott.ssa Eleonora Delpozzo e dott. Jacopo Paiano.

Presso la sede della Città metropolitana di Venezia in Mestre Via Forte Marghera 191

sabato 26 ottobre ore 15.30

Percorso guidato gratuito a Torcello con visita alle aree esterne di interesse archeologico e alle sale del Museo condotto dall’archeologo Marco Paladini per accompagnare i visitatori alla scoperta della storia dell’isola, resa viva dalle testimonianze emerse dagli scavi e dalla collezione del museo, e inserita nelle più ampie vicende storiche e ambientali di Altino e della Laguna Nord

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780