Al via le celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita di Venezia

Benedetto Caliari, Angelo annunciante e Vergine annunciata, ultimo quarto XVI secolo

Il 25 marzo, nove mesi esatti prima del Natale, si festeggia l’Annunciazione alla Vergine.

Nella tradizionale storiografia e mitografia della Serenissima il 25 marzo 421 è la data “ufficiale” della nascita della città di Venezia.

L’associazione tra la nascita della città e l’incarnazione di Cristo voleva conferire un carattere divino alle origini di Venezia e porla sotto la protezione della Vergine Maria, ancora oggi oggetto della devozione popolare.

La raffigurazione dell’Annunciazione non è quindi solo un fatto liturgico, ma un ricordo della nascita della città e ricorre con frequenza nell’opera degli artisti veneziani e nelle chiese cittadine.

A Torcello nella chiesa del Monastero di Sant’Antonio, ora scomparsa, una Annunciazione della scuola di Paolo Veronese faceva parte della decorazione dell’organo.

Dopo la chiusura della chiesa nel 1806, le tele che la decoravano furono trasportate a Vienna, dove vennero riuniti i vari elementi. Rientrati in Italia, sono stati dati in deposito al Museo di Torcello.

In attesa di potervi nuovamente accogliere in Museo, pubblichiamo le immagini della nostra Annunciazione e facciamo gli auguri di compleanno a Venezia.