GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2016. LE GEMME RACCONTANO: STORIA DELLA COLLEZIONE GLITTICA DEL MUSEO DI TORCELLO

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP, la Città metropolitana di Venezia in collaborazione con San Servolo Servizi srl, per promuovere l’arte e la cultura dell’isola di Torcello organizza l'evento "Le gemme raccontano: Storia della collezione glittica del Museo di Torcello. La piccola collezione glittica di Torcello, composta da 72 gemme, copre un lunghissimo arco temporale che va dal II secolo a.C. all'Ottocento e racconta una storia affascinante. In effetti questi oggetti lussuosi, che spesso vengono guardati distrattamente e a volte con difficoltà, a causa delle loro dimensioni minuscole, uniscono la preziosità del materiale alla perizia degli artisti: tutti gli elementi che in essi si fondono e si intersecano ci permettono di riscoprire la loro vera “identità”, offrendo la possibilità di lanciare uno sguardo su un mondo che troppo spesso si considera perduto per sempre. Le gemme di Torcello, che parlano in rappresentanza di tante altre anche più prestigiose, ci raccontano come venivano usate, ci spiegano i significati nascosti nelle immagini che ornano le loro piccole superfici, a volte addirittura ci suggeriscono l'identikit di un possibile proprietario. E l'abilità degli antichi incisori viene esaltata dalle modernissime tecnologie impiegate per il nuovo allestimento della collezione del piccolo ma sempre più suggestivo museo torcellano.

Domenica 25 settembre 2016, 11.30-13.00

Visita e ingresso al museo gratuiti, su prenotazione (torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it)

Tel 041.2765001, Cell. 348-8814419

Ritrovo all’ingresso del Museo alle ore 11.30, durata un’ore e 30 circa, a seguire pranzo a prezzo convenzionato presso il ristorante “Taverna tipica veneziana”.

Per informazioni ed eventuali aggiornamenti del programma:

Tel. 041-2765457 ore ufficio

Cell. 348-8814419