Un’occasione di attardarsi nelle sale espositive e per vedere alcuni documenti e decorazioni tessili testimoni della storia dell’episcopato lagunare, normalmente conservati in deposito e ora temporaneamente esposti al pubblico a ricordo dei duecento anni dalla soppressione della diocesi di Torcello.
Una occasione per condividere la bellezza dell’arte nelle ore della sera, quando l’isola sembra immergersi in un altro tempo e in una antica luce.
Un tempo che si potrà immaginare e quasi toccare visitando lo scavo archeologico in corso di esecuzione nell’area a fianco alla Basilica, da parte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per le attività di ricerca sulle origini dell’abitato lagunare inserite nel progetto Approdi, Interreg Adrion V-B.
Sabato 22 settembre ingresso gratuito al Museo per tutti i visitatori dalle ore 10.30 alle ore 17.30 e apertura straordinaria sempre con ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Visite guidate agli scavi (in collaborazione con Università Ca’ Foscari): ore 11.00, ore 15.00 e ore 16.00, area a sinistra della Basilica di Santa Maria Assunta, visita completa allo scavo e alla sezione del laboratorio da campo condotte dai Borsisti del Progetto Torcello Abitata, Approdi.
Durata di circa 1,5 ora. Max 25 persone per turno
Prenotazione obbligatoria: via mail a torcelloabitata@gmail.com, via facebook su www.facebook/torcelloabitata, via SMS e WhatsApp al numero 392 2432000
Costo euro 3.00.
Domenica 23 settembre: ingresso gratuito al Museo per tutti i visitatori dalle ore 10.30 alle ore 17.30.
Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV
Per informazioni ed eventuali aggiornamenti del programma:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it e http://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it
Tel. 041-730761 | 041 2501780-3-4
Un fine settimana all’insegna della condivisione del patrimonio e della storia quello che la Città metropolitana di Venezia e San Servolo srl, propongono per le Giornate Europee del Patrimonio il 22 e 23 settembre nelle diverse sedi del polo museale metropolitano composto dal “Museo del Manicomio. La follia reclusa” nell’Isola di San Servolo, dal “Museo di Torcello” nell’omonima Isola della laguna e da “Villa Widmann Rezzonico Foscari” in Riviera del Brenta, a Mira.
27 SETTEMBRE, IL BESTIARIO DI TORCELLO: PERCORSO GUIDATO SULLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ANIMALI NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO
Prenotazioni su