Itinerari educativi a Torcello. Dal 12 aprile al 26 maggio il Museo di Torcello ospita le classi della scuola primaria e secondaria partecipanti al progetto educativo “Alla riscoperta delle origini”

Itinerari educativi

Tra il 12 aprile e il 26 maggio  il Museo di Torcello ospiterà le classi della scuola primaria e secondaria partecipanti al progetto educativo “Alla riscoperta delle origini per la (ri)scoperta delle origini di Venezia e di Torcello", proposto alle scuole nell'ambito degli ITINERARI EDUCATIVI del COMUNE DI VENEZIA per l’anno scolastico 2021/2022 e realizzato dalla soc.coop Sestante di Venezia.

Le sale del Museo saranno teatro di un'attività ludico/didattica sullo stile di una  caccia al tesoro che ogni classe partecipante sperimenterà per cogliere particolarità e suggestioni dagli oggetti della collezione.
La storia e la tradizione della laguna di Venezia sono il contesto di riferimento delle attività proposte che guideranno 22 classi per un totale di 440 alunni a conoscere e valorizzare il rapporto uomo-ambiente e come questo legame abbia modificato, nel tempo, il territorio lagunare. Un rapporto in continua evoluzione che ci consegna una eredità importante e, allo stesso tempo, ci fa scorgere una possibilità di fruibilità sostenibile delle ricchezze naturali e culturali presenti in laguna.
in quest'ottica si inserisce anche il patrimonio del Museo di Torcello visto con una modalità ludico/didattica nuova e coinvolgente.

Per info sul progetto:
itinerari.educativi@comune.venezia.it