MUSEO DI TORCELLO: WORKSHOP INTERNAZIONALE "TAKING ACTION. LOW-TECH AS INNOVATION"

Dal 17 al 24 settembre la Città metropolitana di Venezia ospita a Torcello nell’area archeologica posta a est della Basilica il workshop internazionale “Taking action. Low-tech as innovation” organizzato dall’Università IUAV come parte delle attività di ricerca multidisciplinare per la  valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e ambientale della Laguna di Venezia.

Il workshop vuole essere una occasione seminariale didattica, di ricerca e di progetto, basata sulla sperimentazione innovativa di un fare, necessario, attento all’uso delle risorse e dei materiali locali, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive ibridate a bassa sofisticazione coerenti con le conoscenze e il know-how del contesto di riferimento.

Un cantiere sperimentale di autocostruzione impegnerà 25 studenti nell’arco di una settimana a Torcello, per la realizzazione di un piccolo padiglione di legno, infrastruttura del tutto effimera a temporanea, completamente smontabile e reversibile, coerente con la natura anfibia e mutevole dell’ambiente lagunare.

Il Workshop si inserisce nella cornice di un Protocollo triennale d’intesa tra Città Metropolitana di Venezia e Iuav sulla “Valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico di Torcello e della laguna nord” ed è inserito nel progetto Patrimonio archeologico condiviso e comunità, presentato alla Regione del Veneto per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto.

Allegati: