OpenMuseums: Visita guidata gratuita alla Mostra "Giovanni Zangrando (1876-1941). L'atelier e gli allievi"

VISITA GUIDATA GRATUITA
GIOVEDÌ 20 AGOSTO ORE 18.00

Musei Provinciali di Gorizia
Palazzo Attems Petzenstein


La mostra GIOVANNI ZANGRANDO (1876–1941). L'ATELIER E GLI ALLIEVI I ATELJE IN UČENCI, allestita presso i Musei Provinciali di Gorizia, si presenta come la più ampia esposizione antologica sinora dedicata al pittore triestino e al suo magistero. Il percorso conta 99 tra dipinti e disegni, ai quali vanno sommati due taccuini di disegni e nove fotografie in bianco e nero realizzate dallo stesso Zangrando. In parallelo, nel contesto della Pinacoteca, sono esposte le opere dei suoi allievi conservate presso i Musei Provinciali di Gorizia: dai più noti Adolfo Levier, Giannino Marchig, Arturo Nathan sino a pittori di minore risonanza quali Gianni Brumatti ed Emma Galli. Nel percorso della Pinacoteca si potranno inoltre ammirare anche una selezione degli studi anatomici realizzati da Mario Di Iorio durante gli anni trascorsi all'Accademia di Venezia: un controcanto ai nudi di Zangrando restio ad accettare qualsiasi avanguardia novecentesca. 


Il prossimo giovedì si rinnova l'appuntamento con le visite guidate gratuite alla mostra (ingresso a pagamento). Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di Zangrando e del suo mondo da LUCA GERONI, storico dell'arte e appassionato conoscitore della pittura triestina dell'Ottocento. 

In mostra è possibile acquistare a prezzo scontato la monografia sul pittore curata da Daniele D'Anza ed edita da Franco Rosso.


L'appuntamento è per GIOVEDI' 20 AGOSTO alle ORE 18.00.


Musei Provinciali di Gorizia / Palazzo Attems Petzenstein // Piazza E. De Amicis, 2
Mercoledì – domenica ore 10.00–17.00 / Giovedì ore 10.00–19.00 // Intero 6 €, ridotto 4 €
t. +39.0481.547499 / f. +39.0481.531798 // musei@provincia.gorizia.it