Palma e Venezia. Dietro lo sguardo, l'armonia della Bellezza.

Lunedì 6 luglio alle ore 20:45
presso la Chiesa di San Lio a Venezia

siete invitati alla conversazione su

Palma e Venezia. Dietro lo sguardo, l'armonia della Bellezza.

Interverranno:
prof. Giovanni C.F. Villa,
curatore della grande retrospettiva bergamasca su Jacopo Palma il Vecchio

dott.sa Manuela Barausse,
studiosa dell’Archivio Storico del Patriarcato

arch. don Gianmatteo Caputo,
Delegato Patriarcale per i beni culturali

Giovanni C. F. Villa descriverà la qualità pittorica, l’estrema abilità tecnica e la sagacia della tavolozza del Palma in una conferenza che riproporrà il percorso dell'esposizione nella quale viene affermato il ruolo fondamentale dell'artista nella pittura veneziana. Presentando i capolavori esposti in mostra, fra i quali il polittico di Santa Barbara della Chiesa di Santa Maria Formosa, il prof. Villa racconterà l’artista attraverso la sua stupefacente qualità cromatica e l’aura dei suoi dipinti, riletti a partire dal loro contenuto spirituale che restituisce anche il contesto in cui le opere sono nate.

Manuela Barausse illustrerà due esempi di ricerca archivistica sulle opere di Jacopo Palma, richiamando la ricchezza del contributo derivante dalla integrazione di diversi ambiti culturali.

Don Gianmatteo Caputo racconterà l'allestimento curato per l'esposizione dell'altare di Santa Barbara, l'opera veneziana capolavoro di Palma ancora esposta in mostra.

R.s.v.p. 041/2771702
promozione@patriarcatovenezia.it