Il 24 giugno e poi ogni mercoledì per tutta l’estate tornano al Museo Archeologico Nazionale di Venezia (con ingresso dal cortile storico del Museo, Piazzetta S.Marco, 17) ore 9.30 i PiCAVe dedicati ai giovani e agli adulti.
Ricordate cosa sono i PiCAVe? Sono i Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia, ovvero l’iniziativa di approfondimento/formazione tenuta della sezione didattica del Museo da fine giugno a settembre, scaturita da una richiesta specifica del pubblico del Museo: pubblico del Museo che desidera farsi parte attiva in questi momenti importanti di socializzazione attraverso la cultura. L’anno scorso fu un grande successo, che vide l’entusiasta e sentita partecipazione di tanti veneziani.
Quest’anno gli incontri sono tutti ispirati al nuovo percorso inaugurato per il periodo dell’Expo, “…Acqua immutabile ed antica…” al Museo Archeologico Nazionale di Venezia, un percorso museale, in diciotto delle venti sale del Museo, dedicato all’Acqua nel mondo antico e articolato nelle sezioni: acqua e culto, acqua e mito, acqua e guerra, acqua e vita quotidiana, acqua e terme,acqua e archeologia. I nostri PiCAVe, partendo sempre da uno dei capolavori su cui si incentrano le diverse sezioni, faranno sentire il visitatore a tu per tu con i protagonisti di alcune delle più famose battaglie navali del mondo antico, gli faranno conoscere o ricordare alcune favolose leggende del mito, ammirare divinità del mondo greco e romano, guardare con occhi nuovi aspetti della vita di tutti i giorni, scoprire alcuni rinvenimenti dal territorio o di archeologia subacquea. I PiCAVe Junior, poi, pensati per i più piccini, combineranno l’elemento didattico a quello ludico, per rendere più coinvolgente la formazione, a seconda delle varie tipologia di età.
Potete scaricare il programma in pdf:
Per info:
http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it/
facebook: www.facebook.com/pages/Museo-Archeologico-Nazionale-di-Venezia
27 SETTEMBRE, IL BESTIARIO DI TORCELLO: PERCORSO GUIDATO SULLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ANIMALI NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO
Prenotazioni su