SABATO 7 OTTOBRE. ARCHEOLOGIA LAGUNARE. ITINERARIO ACQUEO ESPERIENZIALE NELLA LAGUNA NORD

Sabato 7 ottobre 2023, nella cornice del progetto di valorizzazione “Patrimonio archeologico condiviso e comunità. II edizione”, la Città metropolitana di Venezia e il Museo di Torcello con San Servolo s.r.l., propongono e offrono al pubblico un percorso archeologico esperienziale tra Altino, Torcello e Lio Piccolo con collegamento acqueo dedicato.

Il percorso acqueo, alla scoperta della storia antica della laguna nord che gli studi e gli scavi archeologici più recenti hanno messo in luce, è accompagnato dalla voce narrante di tre archeologi che hanno preso parte alle ricerche “sul campo”: Marco Paladini, operatore di Studio D ed esperto nella comunicazione e nella didattica dell’archeologia e i colleghi dell’Università Ca’ Foscari Jacopo Paiano (assegnista) e Martina Bergamo (dottoranda) impegnati nei progetti interuniversitari CHANGES e CREST. Il loro racconto illustrerà l’importanza e la relazione tra i tre siti, in dialogo con i partecipanti.

Il percorso acqueo si arricchisce anche con le visite guidate al Museo di Torcello e al Museo nazionale e Area archeologica di Altino.

La navigazione avverrà a bordo del bragozzo “S. Alban” imbarcazione in legno adatta alla navigazione in bassi fondali che può accogliere i passeggeri comodamente seduti e riparati da una tettoia ed è dotata di servizi igienici.

Programma della giornata

9.45 ritrovo ad Altino imbarcadero;

10.00 partenza verso Lio Piccolo

10.10 – 11.10 percorso acqueo con narrazione degli archeologi

11.20 – 11.50 arrivo nelle acque di Lio Piccolo e illustrazione dell’area di scavo della villa romana (NON SI SBARCA)

12.00 – 12.35 navigazione da Lio Piccolo per Torcello

13.00 -14.30 pranzo libero*

14.45 – 16.10 visita guidata al Museo di Torcello e all’area degli scavi

16.20 – 17.05 navigazione da Torcello ad Altino

17.15 – 18.15 visita guidata al Museo archeologico nazionale di Altino

L’itinerario è gratuito, sono a carico dei partecipanti i costi per il pranzo* e per il biglietto di ingresso al Museo archeologico nazionale di Altino (€ 6,00 a persona; € 3,00 tra i 18 e i 25 anni, gratuito sotto i 18 anni e altri aventi diritto).

* Possibilità di pranzare al ristorante “Il Trono di Attila” a prezzo convenzionato (€ 20,00 a persona) con menu fisso: pasta ai frutti di mare, 2 contorni (patate al forno e verdura a foglia cotta), acqua e caffè.

Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 40 persone): torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it

Le prenotazioni sono aperte dal 29 settembre sino al 5 ottobre alle ore 12.00; nella mail di prenotazione va indicato nome e cognome e numero di telefono di contatto delle persone iscritte e l’eventuale prenotazione per il pranzo (segnalare eventuale necessità di menù alternativo: pasta al pomodoro e contorni di verdura).

Si accetteranno prenotazioni pervenute in ordine cronologico fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

Ogni mail di prenotazione può riservare al massimo 4 posti.

Chi ha prenotato e per qualche importante motivo non può più venire, è vivamente pregato di avvisare in modo da liberare posti per altri partecipanti.

Come arrivare al punto di imbarco:

Si può raggiungere l’approdo ad Altino con il servizio pubblico di linea ATVO BUS linea 25 A Fermata Altino - Museo

Punto d’imbarco indicato in google map: Pontile Laguna FLA Group

Parcheggio Aree di parcheggio sono collocate in prossimità del vecchio museo; pochi posti limitati nel parcheggio accessibile sul retro del Museo Archeologico nazionale di Altino.

freccia verde= ingresso al cancello del Museo; freccia azzurra= sentiero di accesso al pontile; frecce rosse= ingresso e percorso per il parcheggio

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità II edizione” realizzato con il sostegno della LR 17/2019 in partnership con Comune di Cavallino Treporti, Direzione regionale musei Veneto, Soprintendenza Archeologia belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna,Università Ca’ Foscari di Venezia e Università IUAV di Venezia.