STORIE DI PIAZZA SAN MARCO. L'IMMAGINE E IL SUO DOPPIO. STORIE DI STATUE TRA VENEZIA E PADOVA

Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ha il piacere di invitarla al nuovo appuntamento delle Storie di Piazza San Marco.

 

Giovedì 26 ottobre alle ore 17.15 ospiteremo la dott.ssa Alessandra Menegazzi, conservatrice presso il Museo di Scienze archeologiche e d’Arte dell’Università degli Studi di Padova. 

che presenterà:

 

L'immagine e il suo doppio. Storie di statue tra Venezia e Padova

 

 

La conferenza riguarderà una serie di statue del Museo Archeologico Nazionale di Venezia e i loro doppi, i calchi in gesso ora conservati a Padova presso il Museo di Scienze archeologiche e d’Arte dell’Università. 

Il periodo storico √® quello degli anni tra la fine dell‚ÄôOttocento e il primo decennio del Novecento, un‚Äôepoca di profondi cambiamenti che introdusse alla modernit√† del ‚Äúsecolo breve‚ÄĚ, apportando novit√† anche nella tutela dei beni culturali. Nel contempo anche in Italia la disciplina archeologica muoveva i primi passi verso uno status disciplinare in linea con quello delle maggiori cattedre universitarie europee.¬†

La biografia delle opere dei due Musei racconterà tutto questo, dal grande Museo Archeologico Nazionale al piccolo Gabinetto di Archeologia della neonata Scuola di Archeologia di Padova.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 041 2967663

Accesso dal cortile al civico n.17 di Piazzetta San Marco

 

Museo Archeologico Nazionale di VeneziaS. Marco 5230124 Veneziadrm-ven.archeologico@cultura.gov.it

tel: 041 2967663

 

Website: https://archeologicovenezia.cultura.gov.it

Facebook: @archeoveneziaInstagram: @museo_archeologico_veneziaTwitter: @MuseoArcheoVene