Le domeniche a Torcello: Visite guidate gratuite e caccia al tesoro

L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia ha organizzato delle Cacce al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e visite guidate gratuite con ingresso gratuito al Museo di Torcello.

UN TESORO A TORCELLO
Dove si trova la Basilica di Santa Maria Assunta? Quali sono le origini della città di Venezia? Attila, re degli Unni, è arrivato davvero in laguna ed ha veramente raggiunto Torcello?

Ripercorriamo la storia, le tradizioni, e le leggende, legate all’isola di Torcello con una entusiasmante caccia al tesoro per veri investigatori. Un’ opportunità per conoscere una parte della storia locale estremamente ricca di contenuti culturali e tradizioni, strettamente legata al territorio lagunare e utile per conoscere e capire la parabola evolutiva della Repubblica di Venezia.
I diversi indizi porteranno i coraggiosi esploratori a (ri)scoprire alcuni elementi fondamentali della storia torcellana attraverso l’analisi giocosa sia dei principali reperti esposti nel museo archeologico di Torcello sia  presenti su tutta l’isola…e chissà se spunterà anche il baule del tesoro smarrito nella vicina isoletta del “monte dell’oro”.

Attività ideata e realizzata in collaborazione con soc.coop. Sestante di Venezia e Centro Studi Torcellani, con il contributo di San Servolo Servizi.

Le attività previste domenica 11 e domenica 18 maggio sono inserite nella manifestazione ISOLE IN RETE organizzata dall'Istituzione Parco della Laguna

Per maggiori informazioni:

Alla scoperta del Museo Provinciale di Torcello
Visita guidata al Museo Provinciale di Torcello – Sezione Archeologica e Sezione Medievale e Moderna.

L’isola di Torcello, piena di fascino e magica suggestione, ospita negli edifici medievali della piazza, il Museo Provinciale nato nel tardo ottocento e organizzato in due sezioni espositive l’Archeologica e la Medievale e Moderna. Le collezioni diventano occasione per raccontare la millenaria storia, di un “luogo” sospeso tra acqua e terra in un percorso che, partendo dai ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali che coinvolgevano la laguna già in epoca micenea si snoda tra testimonianze Venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali e attraversa i tempi gloriosi della Serenissima per giungere sino al XIX secolo.

Domenica 11 maggio,  alle ore 15.15 la Caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

Domenica 18 maggio alle ore 15.15 la Caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

Domenica 25 maggio alle ore 15.15 la Caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

L’attività didattica e la visita al museo sono entrambe GRATUITE