DOMENICHE DI MAGGIO AL MUSEO DI TORCELLO

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MUSEO !!! L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, in collaborazione con San Servolo Servizi, ha organizzato delle Cacce al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e visite guidate gratuite con ingresso gratuito al Museo di Torcello

 

UN TESORO A TORCELLO

Dove si trova la Basilica di Santa Maria Assunta? Quali sono le origini della città di Venezia? Attila, re degli Unni, è arrivato davvero in laguna ed ha veramente raggiunto Torcello?

Ripercorriamo la storia, le tradizioni, e le leggende, legate all’isola di Torcello con una entusiasmante caccia al tesoro per veri investigatori. Un’ opportunità per conoscere una parte della storia locale estremamente ricca di contenuti culturali e tradizioni, strettamente legata al territorio lagunare e utile per conoscere e capire la parabola evolutiva della Repubblica di Venezia.

I diversi indizi porteranno i coraggiosi esploratori a (ri)scoprire alcuni elementi fondamentali della storia torcellana attraverso l’analisi giocosa sia dei principali reperti esposti nel museo archeologico di Torcello sia  presenti su tutta l’isola…e chissà se spunterà anche il baule del tesoro smarrito nella vicina isoletta del “monte dell’oro”.

 

(Attività ideata e realizzata in collaborazione con soc.coop. Sestante di Venezia e Centro Studi Torcellani)

 

Alla scoperta del Museo Provinciale di Torcello

Visita guidata al Museo Provinciale di Torcello – Sezione Archeologica e Sezione Medievale e Moderna.

 

L’isola di Torcello, piena di fascino e magica suggestione, ospita negli edifici medievali della piazza, il Museo Provinciale nato nel tardo ottocento e organizzato in due sezioni espositive l’Archeologica e la Medievale e Moderna. Le collezioni diventano occasione per raccontare la millenaria storia, di un “luogo” sospeso tra acqua e terra in un percorso che, partendo dai ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali che coinvolgevano la laguna già in epoca micenea si snoda tra testimonianze Venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali e attraversa i tempi gloriosi della Serenissima per giungere sino al XIX secolo.

 

Di seguito il programma delle tre giornate.

 

Domenica 11 maggio,  alle ore 15.15 la caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

Domenica 18 maggio alle ore 15.15 la caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

Domenica 25 maggio alle ore 15.15 la caccia al tesoro per i bambini e alle 15.30 visita per gli adulti (primo turno), alle 16.30 visita per gli adulti (secondo turno)

 

Costo del biglietto e ingresso: gratuiti

La prenotazione è obbligatoria (fino ad un massimo di 30 persone per ciascun appuntamento) e potrà essere fatta  contattando via mail l’indirizzo

torcello.eventi@provincia.venezia.it ( o eventualmente tel. 041-2765001 ore ufficio).

 

Per raggiungere Torcello dalla terraferma si può utilizzare la linea di navigazione n.3 da piazzale Roma alle ore 14.00 (Ferrovia alle ore 14.04), cambiando a Murano Faro alle 14.39, con la linea n.12 per Torcello con arrivo a destinazione alle 15.17 (gli orari sono disponibili anche nelle ore precedenti).

Per conoscere meglio il Museo provinciale di Torcello è visitabile il sito:http://www.provincia.venezia.it/museotorcello

VIDEO YOU TUBE DEL MUSEO DI TORCELLO