Museo Archeologico Nazionale di Venezia per Ca' Foscari Short Film Festival

Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia è una delle sedi scelte dall'Università Ca' Foscari per la proiezione dei cortometraggi partecipanti al Ca’ Foscari Short Film Festival edizione 2020.

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. La nostra iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità. Promuoviamo la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali. Ogni anno ospitiamo produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale nella nostra giuria e come ospiti speciali.

Programma completo sul sito: http://cafoscarishort.unive.it/

Questa è la nostra programmazione:

Mercoledì 7 ottobre
ore 12 Films in Venice and filming Venice
Breve programma di corti realizzati presso la VIU dagli studenti della Summer School 2019- durata 20 minuti
ore 14 Supinfocom Rubika
Selezione dei migliori corti animati francesi- durata 50 minuti

Ore 15 East Asia Now
Selezione film asiatici- durata 75 minuti

Giovedì 8 ottobre
ore 12 New African Cinema
Selezione di tre cortometraggi di differenti paesi africani - durata 30 minuti

ore 14.00 Video concorso Pasinetti
Selezione di cortometraggi
Durata circa 60 minuti

Venerdì 9 ottobre
ore 11 Music Video Competition
Concorso di video musicali realizzati da studenti di scuole di cinema- durata 50 minuti
ore 12 Concorso scuole superiori Olg Brunner Levi
Concorso di corti realizzati da studenti delle scuole superiori di tutto il mondo- durata 50 minuti
ore 14 Lo sguardo sospeso
Selezione di recenti opere di video arte italiana a cura di E. Di Sopra- durata 50 minuti
ore 15 A Venezia: dall'argento al pixel
L'evoluzione delle prime tecniche cinematografiche illustrate da Carlo Montanaro - durata 50 minuti

Sabato 10 ottobre
ore 14 Short Meets Amit Dutta
Omaggio a uno dei più famosi cineasti sperimentali indiani con selezione di alcuni suoi film- durata 70 minuti

Modalità di accesso alle proiezioni: gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso al museo "Musei di piazza San Marco"(gratuito per i residenti nel comune di Venezia). Ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica, Piazza San Marco.
Non è necessaria la prenotazione.
Si avvisa che, per le disposizioni anti-Covid, la capienza della sala è limitata a 8 persone. Inoltre è obbligatorio l'uso della mascherina e il distanziamento dagli altri visitatori.

Lo staff
Museo Archeologico Nazionale di Venezia
S. Marco 52
30124 Venezia