EVENTI A TORCELLO

Tra il 29 settembre e il 20 ottobre  il Museo di Torcello ospiterà le classi della scuola primaria partecipanti al progetto educativo “Alla riscoperta delle origini” per la (ri)scoperta delle origini di Venezia e di Torcello, proposto alle scuole nell'ambito degli ITINERARI EDUCATIVI del COMUNE DI VENEZIA e realizzato da il Sestante di Venezia soc. coop.

La storia e la tradizione della laguna di Venezia sono il contesto di riferimento delle attivitĂ  proposte che guideranno oltre 300 alunni a conoscere e valorizzare il rapporto uomo-ambiente e come questo legame abbia modificato, nel tempo, il territorio lagunare. Un rapporto in continua evoluzione che ci consegna una ereditĂ  importante e, allo stesso tempo, ci fa scorgere una possibilitĂ  di fruibilitĂ  sostenibile delle ricchezze... Leggi tutto

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, aderisce alla X^ edizione di ArtNight Venezia prolungando l’orario di apertura di sabato 2 ottobre 2021 fino alle ore 19.30 e offrendo al pubblico l’ingresso gratuito al Museo di Torcello.

I visitatori potranno accedere gratuitamente al Museo dalle ore 17.30 alle ore 19.30  (ultimo ingresso ore 19.00)

Un appuntamento per visitare il museo e godere l’isola di Torcello e la Laguna Nord nell’ora del tramonto.

Si ricorda che a norma delle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus l’ingresso alle sale espositive è contingentato (max 7 persone per sala) e sono obbligatorie mascherina e certificazione verde (green pass).


Per Informazioni sul Museo e... Leggi tutto

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, aderisce alle Giornate Europee offrendo al pubblico l’ingresso gratuito al Museo di Torcello e il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 19.30 di sabato 25 settembre.

 

Nello spirito del tema dell’edizione 2021: Patrimonio culturale: TUTTI INCLUSI, il Museo di Torcello accoglie gratuitamente i visitatori nelle sue sale e invita a soffermarsi ed apprezzare la bellezza del paesaggio dell’isola, dei suoi monumenti architettonici e delle collezioni museali, per ripercorrere le memorie di uno dei più antichi insediamenti lagunari, punto di scambio e passaggio tra mare e terra, antico emporio e centro produttivo, sede vescovile e di monasteri e cenobi.

 

Le... Leggi tutto

Acquasantiera del VI secolo

VENETIA 1600 Nascite e Rinascite: questo il titolo della mostra che si terrà a Palazzo Ducale a Venezia a partire da oggi, 4 settembre. In esposizione anche un pezzo proveniente dal nostro museo: un'acquasantiera del VI secolo di ambito bizantino.

L'acquasantiera, in marmo, presenta un corpo "bulbare" con apertura circolare  superiore  e una base cilindrica. Attorno al labbro in rilievo si snoda un grosso tralcio  ondulato con foglie d'edera innervate, al di sotto della quale corre un'iscrizione tratta dalla Bibbia. Più sotto è presente una croce sotto alla quale è raffigurata una forma leonina con foro.

L'opera proviene dalla distrutta chiesa dei Santi Marco e Andrea di Murano e fu trasferita nella chiesa di San Salvatore. Una... Leggi tutto

In occasione della festa di Santa Maria Assunta, dalle ore 10.30 alle ore 17.00  è prevista l’apertura straordinaria del Museo di Torcello e ingresso gratuito.

Si ricorda che per accedere al Museo di Torcello sarĂ  necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass).

 

... Leggi tutto

Pagine

Tavola rotonda: "Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie"

Locandina

Archeologia lagunare, documenti d'archivio e nuove tecnologie

organizzato dal Centro Studi Torcellani

Anche quest’anno a conclusione del ciclo di incontri delle Conferenze marciane 2019, sabato 9 novembre alle ore 15 si terrà a S. Servolo una Tavola rotonda dal titolo: Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie.

Introduzione di Marco Molin – Presidente del Centro Studi Torcellani

Conduce l’incontro Maddalena Bassani – Centro studi classicA IUAV Venezia

Interventi di

Pagine