Il Museo di Torcello

 

EVENTI A TORCELLO

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori – Venight e a testimoniare l’importanza che riveste la ricerca per i musei, la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, si associa alla manifestazione offrendo al pubblico il prolungamento dell’orario di apertura del Museo di Torcello venerdì 30 settembre con ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

 

Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 sarĂ  possibile assistere gratuitamente ad una visita guidata tra la storia e le opere del museo a cura del personale interno.

 

Per l’ingresso al museo è raccomandato l’uso di mascherine chirurgiche o FFP2.  

 

L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità” presentato alla... Leggi tutto

L'attività prevede un massimo di 30 partecipanti ed è a prenotazione obbligatoria al link: https://sestantedivenezia.it/it/eventi 

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è un’occasione in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc. E possono scoprire (e riscoprire) il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente.

La CittĂ  metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, per questa occasione organizza al ... Leggi tutto

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio GEP che per l’edizione 2022 propongono il tema Patrimonio culturale sostenibile: un invito a riflettere sul necessario impegno dei musei e della collettività per una gestione e pratiche d’uso sostenibili del patrimonio culturale e del paesaggio per conservarli come eredità in grado di agire positivamente sul nostro futuro.  Per le GEP 2022 e per questo importante tema, Torcello ed Altino si uniscono con le loro proposte: abbiamo preparato alcuni eventi imperdibili:

 

A Torcello

 

Il Museo di Torcello e la sua collezione - Museo di Torcello Sabato 24 Settembre, dalle... Leggi tutto

 

Dal 17 al 24 settembre la Città metropolitana di Venezia ospita a Torcello nell’area archeologica posta a est della Basilica il workshop internazionale “Taking action. Low-tech as innovation” organizzato dall’Università IUAV come parte delle attività di ricerca multidisciplinare per la  valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e ambientale della Laguna di Venezia.

Il workshop vuole essere una occasione seminariale didattica, di ricerca e di progetto, basata sulla sperimentazione innovativa di un fare, necessario, attento all’uso delle risorse e dei materiali locali, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive ibridate a bassa sofisticazione coerenti con le conoscenze... Leggi tutto

Formella con la Madonna e il Bambino della “Pala d’oro” conservata nel museo

Nella giornata di Ferragosto, in occasione della tradizionale festività dell’Assunta, la Città metropolitana di Venezia in collaborazione con San Servolo srl, offrono a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Museo di Torcello.

Il Museo resterà aperto gratuitamente per tutta la giornata con orario 10,30 – 17,30 (ultimo ingresso ore 17,00).

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV. (Linea 12 e Linea n. 9)

Da Venezia: Fondamenta Nuove - Burano - Torcello.

Da terraferma: Punta Sabbioni - Treporti - Burano - Torcello

Di seguito gli orari del servizio di navigazione della Linea 12 e della Linea 9:

... Leggi tutto

Pagine

Tavola rotonda: "Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie"

Anche quest’anno a conclusione del ciclo di incontri delle Conferenze marciane 2019, sabato 9 novembre alle ore 15 si terrà a S.

Pagine