Â
Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso si ripete anche nel 2016 l’apertura estiva del Museo del Manicomio di San Servolo | La follia reclusa. Fino al 18 settembre sarà possibile visitare il museo anche nei fine settimana.
Inaugurato il 20 maggio 2006, il Museo raccoglie i reperti appartenuti all’ospedale psichiatrico, istituzione che ha caratterizzato la storia dell’Isola di San Servolo dai primi anni del ‘700 fino al 1978.
Riproduzioni di cartelle cliniche, registri, stampe e fotografie che introducono brevemente alla storia dell’ospedale, strumenti di contenzione come manette, blocca caviglie, manicotti assieme a docce per l’idroterapia, manufatti dei pazienti quali dipinti e oggetti, un pianoforte a testimonianza di un inizio di
musicoterapia nonché varia strumentazione scientifica e clinica come microscopi, strumenti per elettroshock, ne fanno un luogo privilegiato per poter leggere, conoscere e scoprire il legame che ha unito, anche se nel dolore, la comunità a questa parte del suo territorio.
Â
Leggi i dettagli nel comunicato
Â
Informazioni:
San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia s.r.l.
Isola di San Servolo, 30124 Venezia
T +39 041.2765001
info@servizimetropolitani.ve.it - www.servizimetropolitani.ve.it
          h