Gentilissimi,
venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 14.30 presso la sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia,Â
sarà presentato il libro "Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni" di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.
Incontro con autori e dibattito con Renata Codello, Philppe Pypaert, Domenico Patassini, Guido Zucconi, moderati dal giornalista Alberto Vitucci de "La Nuova Venezia".
L’individuazione e valutazione delle condizioni di criticità che riguardano il sistema urbano di Venezia, è una delle più improcrastinabili azioni previste dal Piano di Gestione 2012-2018 del Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna", coordinato dall'Ufficio Sito Unesco del Comune di Venezia.Â
Le attività umane, a diverso titolo, utilizzano e "consumano" l'ambiente urbano con svariate modalità , e si configurano di fatto, nella loro ineluttabile azione, come 'progetto implicito' sull'esistente. La necessità di leggere un gran numero di fenomeni, complessi e interdipendenti ha comportato l’adozione di un metodo volto a identificare, definire e analizzare i processi e gli agenti usuranti e a individuare adeguati criteri di misurazione, controllo e mitigazione. Nello studio vengono affrontati temi che spaziano dall'inquinamento alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione urbana ed edilizia alla mobilità , dal turismo all'offerta commerciale, dalla destinazione d'uso alla questione delle grandi navi, studiando i fenomeni usuranti, enunciandone i dati e sfatando luoghi comuni ormai insopportabili.Â
Il condensato degli studi, che hanno coinvolto la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, il Comune di Venezia e un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano è confluito nel libro "Venezia Fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni" di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.
Vi attendiamo numerosi
Ufficio Sito Unesco "Venezia e la sua Laguna"
..........................
Citta' di Venezia
Direzione Affari Istituzionali
Palazzo Contarini Mocenigo
San Marco, 3980- VENEZIA
tel. +39 041 274 7135
fax. +39 041 274 7178
web. veniceandlagoon.net
          h