CACCIA AL TESORO AL MUSEO DI TORCELLO IL 21 GIUGNO E VISITE GUIDATE GRATUITE !!!

CACCIA AL TESORO AL MUSEO DI TORCELLO IL 21 GIUGNO E VISITE GUIDATE GRATUITE !!!

La Provincia di Venezia, in collaborazione con San Servolo Servizi, ha organizzato una Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e visite guidate gratuite con ingresso gratuito al Museo di Torcello.

ORE 11.20 UN TESORO A TORCELLO

Dove si trova la Basilica di Santa Maria Assunta? Quali sono le origini della città di Venezia? Attila, re degli Unni, è arrivato davvero in laguna ed ha veramente raggiunto Torcello?

Ripercorriamo la storia, le tradizioni, e le leggende, legate all’isola di Torcello con una entusiasmante caccia al tesoro per veri investigatori. Un’opportunità per conoscere una parte della storia locale estremamente ricca di contenuti culturali e tradizioni, strettamente legata al territorio lagunare e utile per conoscere e capire la parabola evolutiva della Repubblica di Venezia.

I diversi indizi porteranno i coraggiosi esploratori a (ri)scoprire alcuni elementi fondamentali della storia torcellana attraverso l’analisi giocosa sia dei principali reperti esposti nel museo di Torcello sia  presenti su tutta l’isola…e chissà se spunterà anche il tesoro!

(Attività ideata e realizzata in collaborazione con soc.coop. Sestante di Venezia e Centro Studi Torcellani)

ORE 11.00 E 12.00 Alla scoperta del Museo Provinciale di Torcello

Visite guidate al Museo Provinciale di Torcello – Sezione Archeologica e Sezione Medievale e Moderna- attraverso le nuove tecnologie e percorsi virtuali e interattivi.

Costo del biglietto e ingresso: gratuiti

La prenotazione è obbligatoria (fino ad un massimo di 30 persone per ciascun appuntamento) e potrà essere fatta  contattando via mail l’indirizzo

torcello.eventi@provincia.venezia.it (o eventualmente tel. 041-2765001 ore ufficio).

Per raggiungere Torcello dalla terraferma si può utilizzare la linea di navigazione n.3 da piazzale Roma alle ore 9.45 (Ferrovia alle ore 9.49), cambiando a Murano Faro alle 10.19, con la linea n.12 per Torcello con arrivo a destinazione alle 10.51 (gli orari sono disponibili anche nelle ore successive).

Clicca qui per vedere la locandina

Per conoscere meglio il Museo provinciale di Torcello è visitabile il sito:http://www.provincia.venezia.it/museotorcello