Convegno Internazionale di Studi alla Fondazione Giorgio Cini: La Giovinezza di Tintoretto

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

La Giovinezza di Tintoretto

Venezia, 28 – 29 maggio 2015

 

L’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’École Pratique des Hautes Études (EPHE), all’Université Charles-de-Gaulle – Lille 3 e all’Université Lumière Lyon 2, organizza un convegno internazionale sulla prima attività di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto.
L’appuntamento di studio prende le mosse dalle ricerche fondatrici di Rodolfo Pallucchini sulla giovinezza del celebre pittore veneziano e intende associare prospettiva storiografica e analisi critica. Il periodo della sua formazione (1538 ca. – 1550 ca.) è ancora poco chiaro e la mancanza di una messa a fuoco puntuale non aiuta, né sostiene, la costituzione del primo catalogo dell’artista, che dovrebbe contribuire a rinnovare la percezione che abbiamo del pittore.
La prima parte del convegno intende interessarsi alla definizione di uno “stile di giovinezza” e all’identificazione delle influenze, più o meno manifeste, nelle prime opere attribuite a Tintoretto.
Nella seconda parte ci si interesserà invece a questioni più propriamente iconografiche e storiografiche, a partire dall’analisi di singole opere.
L’ultima fase del convegno, mantenendo al centro la figura del Robusti, vuole infine riaprire il “caso” del manierismo a Venezia (o manierismo veneziano) e quello del dialogo fecondo intrattenuto dai veneziani con gli artisti fiorentini, romani o mantovani.

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini
28 – 29 maggio 2015


Scarica il programma completo

Per maggiori informazioni:

Fondazione Giorgio Cini Onlus
Istituto di Storia dell’Arte
Tel.: +39 041 2710230 – Fax : +39 041 5205842
arte@cini.it