DOMENICA AL MUSEO

Domenica 11 giugno 2023, il Museo di Torcello si affianca alla Giornata dei Musei in Festa dei Musei Civici ed apre gratuitamente ai cittadini residenti nei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto.

La Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, invita a visitare gratuitamente il Museo di Torcello e a godere del paesaggio dell’isola all’apertura della stagione estiva.

La Sezione Archeologica espone una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana: dai piccoli contenitori per balsami e profumi ai più grandi vasi per l’acqua e il vino; una collezione di piccole sculture in bronzo raffiguranti guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.

La Sezione Medievale e Moderna conserva opere dal VI al XIX sec. testimoni della storia del centro urbano ed ecclesiastico di Torcello, come il riccio di pastorale del vescovo Bono Balbi, la Pala d’oro e l’altorilievo della Pietà della Basilica dell’Assunta e il ciclo di dipinti della scuola del Veronese, un tempo nella Chiesa di Sant’Antonio ora scomparsa.

 

Orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Torcello e da Punta Sabbioni a Torcello. Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

 

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it 

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

 

La gratuità è riservata ai residenti dei Comuni di: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.

 

Per i Musei Civici di Venezia
https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2022/08/37783/musei-in-festa-2022/

 

Â