Domus Grimani e Magnifici Ritorni, biglietto agevolato per le due mostre

Un'opportunità per ammirare due grandi mostre

Una speciale partnership consentirà ai visitatori di Palazzo Grimani a Venezia e del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

di accedere ad entrambe le sedi espositive con il biglietto di ingresso ridotto

Dal mese di agosto fino al 20 ottobre 2019, i possessori dei biglietti della mostra Domus Grimani 1594-2019 a Palazzo Grimani potranno visitare il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e la mostra Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna con un biglietto ridotto di 6 euro; viceversa, i visitatori della mostra di Aquileia avranno accesso a Palazzo Grimani sempre con biglietto a 6 euro e godranno del titolo d'accesso ridotto per gli ingressi cumulativi venduti presso la biglietteria del museo veneziano.

Questa significativa collaborazione tra le due istituzioni riattiva i rapporti di scambio che nel corso dei secoli sono intercorsi tra Venezia e Aquileia, non solo dal punto di vista commerciale ma anche artistico e culturale. Entrambe le mostre celebrano il ritorno di importanti reperti archeologici che trovano tra loro rimandi stilistici e filologici di sicuro interesse per i visitatori. La mostra Domus Grimani 1594-2019 (realizzata dal Polo Museale del Veneto insieme a Venetian Heritage) nasce, infatti, in occasione del ritorno dopo oltre 400 anni a Palazzo Grimani dal Museo Archeologico Nazionale di Venezia della statuaria classica collezionata da Giovanni Grimani che fu Patriarca di Aquileia dal 1545 al 1550 e poi dal 1585 al 1593; la mostra al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, realizzata da Fondazione Aquileia, Polo museale del Friuli Venezia Giulia e Kunsthistorisches Museum di Vienna, invece, riporta in città, a distanza di quasi 200 anni, alcuni tra i più importanti reperti archeologici restituiti dal ricchissimo sottosuolo aquileiese, parte della collezione permanente del Kunsthistorisches Museum di Vienna, tra cui alcuni capolavori che per la prima volta sono esposti in Italia.

DOMUS GRIMANI 1594 – 2019. La collezione di sculture classiche a Palazzo dopo quattro secoli
dal 07.05.2019 al 30.05.2021
Museo di Palazzo Grimani
Santa Maria Formosa | Castello 4858 | Venezia