GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. MUSEI IN FESTA

 

PRIMAVERA ALLE PORTE

MARZO AL MUSEO DI TORCELLO

8 marzo e 14 marzo

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, propone per il mese di marzo 2023 due speciali appuntamenti per visitare il Museo di Torcello: un’occasione per scoprire e riscoprire le collezioni del museo e godere del clima primaverile nella laguna nord.

 

Mercoledì 8 marzo

Giornata Internazionale della Donna

Musei in Festa

 

Facciamo festa, invitando le donne e i residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto a visitare gratuitamente il Museo di Torcello.

Ci uniamo così alla Giornata dei Musei in Festa dei Musei Civici di Venezia e vi aspettiamo per farvi scoprire le presenze femminili che “abitano” le sale espositive.

 

Martedì 14 marzo

Giornata Nazionale del Paesaggio

con ingresso ridotto a tutti i visitatori

 

In entrambe le giornate, con orario 10.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).

INFORMAZIONI

Il museo di articola in due sezioni espositive

La Sezione Archeologica espone una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana; bronzetti votivi di guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.

La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.

 

Orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

 

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello.

Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

 

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it 

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

 

La gratuità dell’8 marzo è riservata alle donne e ai residenti dei Comuni di: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.

 

Per i Musei Civici di Venezia

https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2023/01/38879/musei-in-festa-2023/