Giornate Europee del Patrimonio – GEP
“Patrimonio InVita”
Sabato 23 settembre - Domenica 24 settembre
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione del Museo di Torcello alle Giornate Europee del Patrimonio all’insegna del tema dell’edizione 2023: “Patrimonio InVita”. Nelle due giornate sarà possibile visitare gratuitamente le due sezioni museali e il sabato il Museo sarà aperto gratuitamente con il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 19.30.
sabato: dalle ore 10.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
domenica: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Sabato 23 settembre
“GEP - ARCHEOSTAND”
in collaborazione con:
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
e
Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici
Nel pomeriggio di sabato 23 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nell’area esterna del Museo di Torcello saranno eccezionalmente esposti al pubblico reperti e materiali provenienti dai depositi e frutto degli scavi archeologici nell’isola di Torcello e nella Laguna Nord, illustrati e raccontati dalla voce degli archeologi e dei responsabili della loro tutela e conservazione.
A partire dagli oggetti ritrovati e con le parole di Sara Bini - Funzionaria archeologa della Soprintendenza - di Jacopo Paiano e di Martina Bergamo - archeologi e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari - l’archeologia lagunare prenderà voce e svelerà la sua storia, le nuove scoperte e le domande aperte alla ricerca attuale.
Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Torcello. Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0
Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it ; https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/
27 SETTEMBRE, IL BESTIARIO DI TORCELLO: PERCORSO GUIDATO SULLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ANIMALI NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO
Prenotazioni su